19/11/2012 - 11:06

Workshop: modelli per migliorare la qualità dell'aria

RESEAUX S.r.l., società Spin Off dell'Università del Salento, ha organizzato per giovedì 22 novembre 2012 dalle 11.00 alle 12.00 c/o Museo Storico Città di Lecce (MUST) - Sala 3 il workshop "sistemi modellistici innovativi a supporto del miglioramento della qualità dell'aria in smart cities".
Il concetto di smart cities (città intelligenti) si colloca nell'ottica di una pianificazione urbana sostenibile. Un territorio è definito smart quando è attento al capitale umano e sociale, ai trasporti ed alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alla gestione oculata delle risorse naturali. Rendere smart le città significa intraprendere interventi mirati alla sostenibilità energetico-ambientale, alla qualità dei servizi assicurati ai cittadini ed alla partecipazione sociale. Il workshop, promosso ed organizzato da RESEAUX S.r.l., società Spin Off dell'Università del Salento, ha l'obiettivo di presentare i sistemi innovativi per la progettazione, valutazione e assistenza tecnica di azioni strategiche di mitigazione degli impatti ambientali.

Tali sistemi, modellistici e sensoristici, forniscono informazioni sulla qualità dell'aria a supporto di strategie di rimodulazione del piano del traffico urbano, pianificazione di insediamenti urbani a basso potenziale di inquinamento e energeticamente efficienti, mitigazione delle emissioni e dell'isola di calore urbana. Nello spazio urbano è così possibile integrare questi sistemi allo scopo di rendere smart la mobility e l'environment. Il MUST, ex monastero di Santa Chiara, si trova in Via degli Ammirati n° 11 nel cuore del centro storico di Lecce, a 50 metri da Piazza S. Oronzo.

Interverranno:

Smart cities: la tecnologia per la sostenibilità urbana:
Ing. Riccardo BANDELLO, www.alternativasostenibile.it - Informazione e consulenza ambientale
Sistemi modellistici per la qualità dell'aria in città
Dr. Riccardo BUCCOLIERI, RESEAUX S.r.l. - Lecce
Il naso elettronico per applicazioni ambientali
Dr. Simonetta CAPONE, CNR-IMM - Lecce
Tommaso Tautonico
autore