01/01/2013 - 01:00

WhitePod: l'albergo tutto ecocompatibile

In Svizzera, nel Canton Vallese, arroccato sul pendio di una montagna alta ben 1700 metri, si trova un villaggio dall'aspetto nuovo ed originale. Nel WhitePod, unico nel suo genere in Europa, ognuna delle camere, semisferiche nella forma, sembra una gigantesca palla di neve.
Le camere del WhitePod, il nuovo albergo sulle montagne svizzere, sembrano delle enormi palle di neve dalla quale, soprattutto d'inverno quando un soffice strato bianco le ricopre tutte, svetta solo un piccolo comignolo. Si tratta di una novità ecocompatibile voluta da Sofia de Meyer, intenzionata a creare un piccolo angolo di paradiso in un luogo che è già divino di per sé.

Le camere poi, dai 270 ai 540 metri quadrati, sono sospese su delle piattaforme di legno in modo da dare la sensazione di essere soli con la natura ed un panorama mozzafiato.
L'acqua disponibile all'interno delle tende è quella proveniente da una sorgente sotterranea e ogni cliente è per questo caldamente invitato a non sprecarla.
Anche il cibo è eco nel villaggio WhitePod: tutti le pietanze servite sono a base di prodotti naturali, provenienti dalle aziende locali

Niente auto dove si vogliono conservare intatti i valori e la bellezza del posto. Il villaggio WhitePod nel 2005 è stato insignito dell'ambitissimo premio "Responsible Tourism Award for Innovation". I 15 WhitePod, tutti concentrati intorno ad una casa colonica del IXX secolo dotata di una doccia solare, sono arredati con mobili realizzati a partire da materiali riciclati e da legno proveniente da foreste svizzere certificate.
Il progetto è davvero innovativo e, grazie all'attenzione che è stata posta agli aspetti ambientali, sostiene il turismo responsabile.
Visita il sito del villaggio Whitepod
Marilisa Romagno
autore