22/04/2015 - 02:16

Wendy, la poltrona ecosostenibile diventa multisensoriale

Presentata in anteprima al Fuori Salo.e a Milano. Cartone riciclato, colle naturali, cotone rigenerato e un sistema brevettato di diffusione di note olfattive. Wendy non è una poltrona qualunque. Al design e al comfort unisce altri due straordinari elementi caratterizzanti: l’ecosostenibilità e la multisensorialità. Wendy è frutto di una collaborazione tra Staygreen, azienda veneziana specializzata nella produzione di arredi di design ecosostenibili, e Oikos Fragrances, società che da vent’anni opera nella progettazione e sviluppo di tecnologie per la diffusione di note olfattive. Questa nuova proposta è stata presentata in anteprima assoluta al Fuori Salone di Milano, in via Pontaccio, dove Staygreen aveva allestito il suo showroom esponendo le sue creazioni artigianali ecosostenibili.
Prodotta da Staygreen con fogli di cartone a doppia onda e con le colle naturali ricavate dall’amido dei piselli, Wendy è dotata di un sistema di diffusione di note olfattive, brevettato da Oikos Fragrances denominato “Solid Fragrances Release”.

Una tecnologia che permette di utilizzare essenze, profumi e note odorose allo stato solido che vengono diffuse naturalmente, per semplice ventilazione.

Il sistema Oikos Fragrances garantisce caratteristiche qualitative, estetiche e funzionali nettamente superiori rispetto ai processi tradizionali di nebulizzazione, riscaldamento o evaporazione di profumi in fase liquida e inoltre si integra alla perfezione con la naturalità dei componenti che realizzano la poltrona Wendy di Staygreen perché a differenza dei sistemi di tipo tradizionale è in grado di diffondere note olfattive in modo completamente non invasivo e controllato, con finalità di tipo estetico, emozionale e di qualità dell’aria degli spazi.

"Se negli spazi privati – spiega Giorgio Mandarano, responsabile commerciale Oikos Fragrances - la Poltrona Multisensoriale rappresenta un’opportunità di espressione e di design, in un contesto pubblico come la hall di un albergo o gli spazi corporate di un’azienda può diventare anche una vera è propria piattaforma di comunicazione diffondendo il Logo Olfattivo".

"Wendy – aggiunge Stefano Foffano, a.d Staygreen – è uno dei nostri prodotti più originali e che colpiscono per il suo design e per il suo comfort. Ci piace progettare delle soluzioni originali capaci di comunicare un nuovo modo di intendere il design pensando un prodotto a 360°, anche nella sostenibilità della sua produzione e del suo posizionamento all’interno di uno spazio. Wendy, arricchita dalle note olfattive diventa un esempio perfetto di questa nuova dimensione del design".

Oikos Fragrances ha studiato una linea di 6 diverse note olfattive dedicata a Wendy, ciascuna con caratteristiche diverse, in grado di adattarsi a differenti utilizzi, dall’ambiente pubblico a quello privato, dal contesto più informale a quello più sofisticato, con possibilità massima di personalizzazione di una location anche attraverso la nuova frontiera del “marketing olfattivo”.

Staygreen è un’azienda veneziana produttrice di arredi di design ecosostenibili.Sedute, poltrone, divani, letti, tavoli e lampade sono realizzate in carta riciclata, segatura di recupero, collanti naturali, tessuti biologici con il design unico di Roberto Pamio &Partners e una ricerca rigorosa delle materie prime. Tutti i prodotti Staygreen sono pezzi unici, realizzati a mano in Italia con materie prime selezionate ed ecosostenibili come il cartone proveniente dalla filiera del riciclo della carta da macero e dal recupero di imballaggi, e come la segatura, riciclo di sfido di lavorazione. www.staygreen.it

Oikos Fragrances è una società che opera da oltre vent’anni nella progettazione e sviluppo di tecnologie per la diffusione di Note Olfattive applicate a Qualità Ambientale, Profumazione d’Ambiente, Comunicazione e Marketing Olfattivo. I diffusori di Note Olfattive di Oikos Fragrances utilizzano la tecnologia proprietaria e brevettata Solid Fragrance Release (SFR) garantendo vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali in termini di: controllo della diffusione (attivazione e disattivazione istantanea); qualità (rilascio completamente naturale senza utilizzare solventi); percezione (costante per tutta la durata della ricarica profumata); spazi (all’interno dello spazio considerato la percezione è costante). www.oikosfragrances.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile