01/01/2013 - 01:00

"Voler bene all'Italia" 2012

Piccoli comuni tra crisi, tradizione e innovazione. A Terricciola (PI), l'evento clou regionale. Le novità della nona edizione: l'appello al Presidente Monti per il rilancio dei piccoli municipi e la raccolta fondi a sostegno delle comunità emiliane colpite dal sisma.
Si è svolta nel comune di Terricciola l'iniziativa di punta regionale di Voler Bene all' Italia, la kermesse dei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti organizzata da Legambiente con il patrocinio della Regione Toscana e l'adesione della Presidenza della Repubblica. A Terricciola (PI) la mattina si è aperta con il seminario "Il futuro abita qui", un'occasione sobria e qualificata per discutere di sviluppo sostenibile locale.

La manifestazione, con le bandiere listate a lutto in segno di solidarietà per le popolazioni emiliane colpite dal sisma, ha rappresentato l'occasione non solo di conoscere e sostenere lo straordinario patrimonio storico e culturale di queste roccaforti di identità, tradizione e coesione sociale ma anche, grazie alla collaborazione di tutte le associazioni di volontariato, l'inizio della raccolta fondi da destinare alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Valori fortemente riaffermati che, quest'anno, grazie all' accostamento con la Festa della Repubblica sono rafforzati anche in veste politica: l'adesione, infatti, sarà legata alla sottoscrizione di un appello, condiviso con Anci, per la sopravvivenza e il rilancio dei piccoli comuni, che verrà consegnato al Presidente Monti. Oltre 80 realtà toscane, di cui oltre l'80% (64) amministrazioni - l'hanno già firmato. Previsto dalla manovra estiva, un provvedimento impone una riorganizzazione territoriale (per accorpamenti di municipi) rischiando di deprimere il protagonismo delle comunità locali e il contatto tra amministratori e cittadini.

Protagonisti nella mattina sono stati anche i ragazzi della scuola elementare che, dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto emiliano, hanno intonato l'inno di Mameli accompagnati dalla Premiata Filarmonica di Monterosso. Successivamente si è svolta la premiazione della 3° media di Monterosso, primi per la Regione Toscana, nel concorso "La Nave della Legalità". Sempre i ragazzi della 3° media hanno eseguito "InCapaci", diretti dal maestro Bernini.
"Dopo i fatti di Brindisi e l'ennesimo sisma che ha messo in ginocchio nei giorni scorsi la Bassa emiliana, la IX edizione di Voler bene all'Italia non può che caratterizzarsi per sobrietà e intenti solidali nei confronti delle comunità colpite da questi lutti"- lo dichiarano all'unisono Vittorio Cogliati Dezza e Fausto Ferruzza, rispettivamente Presidente nazionale e regionale di Legambiente.

"La nostra amministrazione ha aderito per la prima volta alla manifestazione di Legambiente Voler Bene all'Italia che quest'anno coincide anche con la festa della Repubblica - afferma il sindaco di Terricciola Maria Antonietta Fais - e lo abbiamo fatto con immenso piacere per poter ulteriormente sottolineare l'importanza dei piccoli centri, la qualità della vita e un modo sostenibile e diverso di poter in un piccola comunità vivere il territorio. Ci auguriamo che questa manifestazione e l'adesione alla rete dei piccoli comuni sia un modo per tutelarli e non annullarli secondo le nuove norme che usano un metodo numerico e non qualitativo".
Non sono comunque mancate, durante la giornata, le degustazioni guidate come quella de "L'Olio e i piatti della tradizione" e quella dei vini di Terricciola "Città del Vino", il mercatale dei prodotti tipici e l'animazione per i ragazzi.

Per chi è affezionato a un piccolo comune, per chi vuole esprimere solidarietà, per chi si ama, per chi ha voglia di partecipare, Legambiente lancia Più Italia, più baci, tante foto per Voler Bene all'Italia. Fino al 10 giugno è possibile inviare lo scatto di un bacio davanti allo scorcio più suggestivo di uno dei borghi della Piccola Grande Italia. Le foto vanno inviate a pgi@legambiente.it .
Riccardo Bandello
Editore