01/01/2013 - 01:00

Veneto: progetti di educazione ambientale

Natura, storia, avventura...questi i temi principali del nuovissimo progetto lanciato dal nodo IN.F.E.A. di Vicenza con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche ambientali per avvicinare grandi e piccini alla realtà territoriale.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le varie realtà che da tempo si occupano di educazione ambientale in provincia, e si presenta come una proposta aperta a scuole e gruppi di ogni tipo per visitare e scoprire il territorio vicentino. Sette i percorsi proposti, ma non si esclude la possibilità di abbinare tra loro le diverse escursioni e visite guidate che spaziano dalle Piccole Dolomiti ai colli Berici, dall'altopiano di Asiago alle città d'arte e storia come Bassano del Grappa. Anche le modalità sono tra le più diverse: a piedi, in bici, con la zattera in primavera ed estate, acompagnati da asini o con le ciaspole in autunno e inverno. Le proposte non mancano, ora non resta che partire e scoprire le meraviglie che la terra Vicentina offre a turisti di tutte le età.

La Rete regionale di Educazione Ambientale IN.F.E.A. è stata costiuita formalmente il 28 febbraio 2007 dalla Provincia di Vicenza, l'Arpav, il Comune di Schio, il Comune di Santorso e la Comunità Montana Leogra-Timonchio. Il Laboratorio territoriale di Schio rappresenta il riferimento Provinciale della Rete di Educazione Ambientale della Regione Veneto. Le finalità principali del Laboratorio sono:
1. promuovere e/o realizzare interventi educativi in ambito provinciale;
2. assicurare la massima diffusione a livello provinciale di informazione e documentazione prodotta in tema di educazione e di informazione ambientale dalla regione e dal centro di coordinamento regionale per l'educazione ambientale.
3. fungere da collettore di tutte le iniziative realizzate a livello provinciale in tema di educazione ambientale.
Per maggiori informazioni sugli itinerari e sulle proposte offerte dal laboratorio visitare il sito www.laboratorioambientale.vi.it.
Tommaso Tautonico
autore