01/01/2013 - 01:00

Vacanze ecosostenibili, ecco 10 piccole regole

Ormai siamo già tutti in ferie, o quasi...molti di noi si apprestano a partire mentre invece lo farà nei prossimi giorni. Anche quest'anno però Comieco ha stilato un decalogo per delle vacanze eco-compatibili per non dimenticare le buone abitudini, 10 piccoli suggerimenti da non dimenticare.
Soprattutto in vacanza sembra che ci si dimentichi delle buone abitudini mentre è indispensabile non dimenticare i buoni principi e il rispetto dell'ambiente proprio durante le vacanze in cui i piccoli gesti sono possono portare grandi risultati. Sembrerà impossibile ma con un piccolo sforzo e facendo la differenziata sarebbe possibile raccogliere 120 tonnellate di carta e cartone, una quantità pari ad una intera discarica. Vediamo quindi quali sono queste 10 piccole "regole" che Comieco ha stilato per questa estate.

1) Prima di partire controllare che tutti gli elettrodomestici siano spenti e non in stand-by. Se ci si allontana da casa per un lungo tempo scollegare tutte le spine, soprattutto il frigorifero: sarà una benedizione per l'ambiente e per le bollette. 2) Alla partenza controllare i pneumatici della macchina: la giusta pressione nelle gomme riduce il consumo di carburante e quindi le immissioni di co2 dell'auto. Se non è possibile fare la "partenza intelligente", e ci si ritrova in coda in autostrada per lunghi periodi di tempo, caldo permettendo, spegnere il motore. 3) Una guida senza brusche accelerate e frenate fa bene all'ambiente, all'automobile e all'umore dei suoi passeggeri.

4)In spiaggia o durante un picnic assicurare sacchetti di plastica, giornali o cartacce sotto un sasso o una busta: basta un colpo di vento per rendersi inconsapevoli complici di un eco-misfatto! 5) Il nocciolo della frutta è biodegradabile, ma non si decompone in 24 ore: prima di buttarlo per terra pensiamo a cosa succederebbe se tutti facessero lo stesso. 6) La gran parte dei comuni di villeggiatura in occasione dell'estate rinforza i servizi di raccolta differenziata: è giusto premiare i loro sforzi separando ciò che può essere differenziato. 7) Dovunque andiamo ricordiamoci di portare sempre un sacchetto dove gettare i rifiuti, anche quelli piccoli, come i mozziconi di sigaretta che infestano le spiagge nostrane.

8) Limitiamo l'entusiasmo da condizionatore: molti alberghi e resort sono dotati di condizionatori in grado di ricreare un clima polare anche quando fuori ci sono 35 gradi. Per dormire sonni tranquilli ed evitare consumi inutili è sufficiente regolare la temperatura del condizionatore cinque gradi al di sotto di quella esterna. 9) Affittare la bicicletta al posto del motorino. Per chi è in barca, meglio andare a vela che a motore. 10) Le chiacchiere da ombrellone sono lo sport nazionale dell'estate: passiamo parola e coinvolgiamo parenti e amici sull'importanza di rispettare l'ambiente anche in vacanza.
Tommaso Tautonico
autore