01/01/2013 - 01:00

Una Cupola italiana per la Stazione Spaziale Internazionale

La struttura a cupola, collocata sulla Stazione Spaziale Internazionale, offre una vista mozzafiato sulla Terra e altri corpi celesti. Così celebriamo il suo decennale di attività. Una finestra d'eccezione attraverso la quale ammirare la Terra e gli altri corpi celesti come non si sono mai visti.
Ad alcuni giorni dal magnifico scatto fotografico dello Shuttle Endeavour, dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) giunge una nuova emblematica immagine. Gli astronauti hanno infatti installato un ulteriore modulo nella Stazione Spaziale Internazionale chiamato "Cupola". Il modulo spaziale di osservazione è stato costruito da varie industrie con la supervisione di Alenia Spazio. La vista mozzafiato, permetterà anche agli astronauti di rilassarsi leggendo un libro e godendo dell'opera meravigliosa del creatore.
 
Si tratta di una struttura semisferica (denominata, per l'appunto, “The Cupola”), larga tre metri di diametro: ai lati ci sono sei finestre a forma di trapezio, che culminano in un grande vetro circolare di circa 80 centimetri.
 
Cupola è stato costruito dall’italiana Thales Alenia Space ed è alto un metro e mezzo circa. Grazie alle sei finestre laterali e all’oblò centrale, il modulo consentirà agli astronauti della ISS di effettuare alcuni controlli a vista della stazione spaziale, monitorare le fasi di attracco dei veicoli spaziali e offrirà naturalmente un punto di osservazione privilegiato per ammirare la Terra. Negli ultimi mesi, la struttura è stata la delizia di astronauti e cosmonauti con la passione per la fotografia.
 
La Cupola ospiterà gli strumenti di controllo per i robot esterni della stazione, permettendo ai membri dell'equipaggio di manovrarne le braccia e monitorare le altre attività nello spazio.
 
L’immagine da poco giunta dallo spazio ricorda l’inquadratura di un film di fantascienza anche a causa del panorama sullo sfondo. Il terreno di colore rosso ricorda il suolo marziano, ma è in realtà una porzione del Deserto del Sahara ripreso nel corso di una delle tante orbite compiute dalla ISS intorno al nostro pianeta. Lassù, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale compiono 15,72 orbite intorno alla Terra al giorno. Gli spunti per l’osservazione dal modulo Cupola non mancheranno di certo.


Vesna Tomasevic
autore