01/01/2013 - 01:00

Un parco eolico galleggiante

I piloni galleggianti sono il futuro dell'eolico marino, non più appoggiati sul fondo consentono installazioni al largo dove c'è più vento. Un prototipo in Norvegia ha dato risultati superiori alle attese e ora tocca alla Svezia l'installazione del parco eolico su fondali profondi sino a 700 metri
Dopo l’installazione di un prototipo di pilone galleggiante lo scorso settembre posizionato 10 km al largo delle coste della Norvegia, la norvegese Statoil e il governo scozzese hanno annunciato la volontà di installare in Scozia il primo parco eolico galleggiante. Si tratta di turbine della potenza unitaria di 2,3 MW, con piloni altri 165 metri, di cui 100 sotto la superficie dell’acqua, con pale di 82 metri di diametro. Secondo Statoil, il prototipo ha dato risultati superiori alle migliori aspettative di progetto.

Uno dei grandi limiti dell’energia eolica in mare è sempre stato l’appoggio degli alti piloni sul fondo marino per evitarne il capovolgimento, per cui i parchi eolici non potevano essere installati su fondali profondi più di 60-70 metri. Ora però la tecnologia è in grado di superare questi limiti grazie ai piloni galleggianti che possono essere ancorati con cavi di acciaio e fluttuare sull’acqua con la parte inferiore cava. E quindi essere installati su fondali profondi fino a 700 metri, lontano dalla costa dove, tra l’altro, i venti sono più intensi.

Statoil, che ha espresso la volontà di installare un parco in Svezia, ha affermato di aver identificato due siti in Svezia, al largo dell’isola di Lewis e lungo le coste della contea di Aberdeen, idonei ad accogliere le turbine Hywind.  Statoil, Scottish Development International e Marine Scotland stanno lavorando con l’obiettivo di realizzare da tre a cinque parchi eolici Hywind in Svezia.
In Italia potrebbe essere una soluzione ideale dato che molto spesso i parchi eolici ormai toppo diffusi, deturpano fin troppo il paesaggio anche senza reali necessità. Prendiamo in considerazione queste soluzioni e gli opportuni finanziamenti messi a disposizione. Attiviamoci per andare al passo con i grandi colossi delle energie pulite.
Marilisa Romagno
autore