01/01/2013 - 01:00

Turismo e biodiversità: i campi avventura del WWF

Il turismo, se praticato correttamente, potrebbe non solo mantenere ma anche migliorare la diversità biologica e culturale, coinvolgendo le comunità locali e assicurando, così, un'equa condivisione dei benefici.
Il WWF per far sì che la più grande industria del pianeta diventi anche la sua più grande risorsa, promuove i Campi Avventura e le Vacanze Natura, attività turistiche ed educative realizzate dagli operatori che aderiscono alla Carta di Qualità del turismo responsabile del WWF Italia che, a sua volta, ne controlla l'applicazione.

L'appuntamento si rinnova quindi per l'estate 2010 ma con un novità: per festeggiare l'Anno della Biodiversità tutti gli iscritti ai Campi Avventura e alle Vacanze Natura potranno partecipare all'iniziativa "A proposito di biodiversità...", raccontando in modo originale la propria idea di biodiversità così come l'anno immaginata durante la permanenza al campo.
Per partecipare è sufficiente inviare al WWF una foto scattata durante il Campo Avventura o la Vacanza Natura, oppure un racconto ispirato alle scoperte e alle emozioni vissute insieme agli amici.
Gli autori del racconto o della foto più bella vinceranno una Vacanza Natura a scelta per il prossimo anno; inoltre i migliori racconti e le migliori immagini saranno pubblicate sul sito del WWF.
Lisa Zillio
autore