01/01/2013 - 01:00

Turismo: Brambilla presenta nuovo spot con Berlusconi, speaker d'eccezione

"Impiega le tue vacanze per conoscere meglio l'Italia" è il messaggio del nuovo spot presentato questa mattina a palazzo Chigi dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla per invitare gli italiani a passare le vacanze in Italia.
È la prima volta che un presidente del Consiglio fa da "speaker" in uno spot istituzionale.
"Questa che vedi — dice Berlusconi — è la tua Italia, un Paese unico fatto di cielo, di sole, di mare, ma anche di storia, di cultura e di arte. E' un Paese straordinario, che devi ancora scoprire. Impiega le tue vacanze, per conoscere meglio l'Italia, la tua magica Italia".

Lo spot, realizzato dalla Presidenza del Consiglio e dal ministero del Turismo, verrà trasmesso nei prossimi giorni sulle reti televisive nazionali come sprone a scoprire tutte le bellezze che popolano l'Italia e a sostenere l'economia del proprio Paese.
Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia, infatti, nel 2009 sono stati oltre 43 milioni i soggiorni degli italiani per vacanze all'estero, per un totale di 182 milioni di pernottamenti ed una spesa complessiva di 13 miliardi e 771 milioni di euro, una cifra che sarebbe molto importante per il nostro sistema turistico e per tutto il "sistema Italia" se venisse recuperata anche solo in parte.


Lisa Zillio
autore