Giovedi, 2 ottobre 2014 - Ore 06:20
Alternativa Sostenibile: Turismo Sostenibile
             
Tour parler11 Settembre 2010 - 18:15
NOTIZIE - Letto: 580 volte

Tour Parler della sostenibilità ambientale a Minervino (LE)


Si terrà domani 12 settembre “L’OSTMiNUTE”, prima tappa ufficiale del Tour Parler, presso le Cantine Menhir a partire dalle ore 18,00, L’Open Space Technology (O.S.T.) sarà improntato sul tema del turismo sostenibile ed in particolare sulle sinergie tra realtà locali che possono favorire uno sviluppo del territorio in tal senso.

  • Condividi

Il tutto rientra nel progetto voluto ed approvato dal Comune di Minervino con delibera di Giunta n° 101 del 30 Giugno 2009 dal titolo “ Dialogando in Puglia- quali idee per un Turismo sostenibile” progetto finanziato per un importo di 10 mila euro dalla Regione Puglia, Assessorato alla Cittadinanza Attiva. Dialoghi in Puglia per il Turismo Sostenibile è curato dall’Associazione MadeInPeople, in collaborazione con Agenzia Hermes,ElaborAZIONI, Conetica e Manzoni Pubblicità, patrocinato dall’Assessorato al Turismo e ai Trasporti della Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, Viaggiare in Puglia, APT di Lecce, Confindustria Lecce, Apulia Film Commission e dall'Università del Salento, ed ha già visto l’adesione di diversi comuni:  Giurdignano, Poggiardo, Otranto, Muro Leccese e Uggiano la Chiesa.

L’OST è un metodo partecipativo in grado di favorire le relazioni tra persone e l’attivazione di un dialogo costruttivo: l’intento dell’Amministrazione di Minervino e degli organizzatori è quello di avviare, come cita anche il sottotitolo del progetto, dei dialoghi tra soggetti differenti che non si limitino all’evento singolo ma che, attraverso l’alternanza di incontri reali e strumenti di condivisione on line (primo fra tutti il portale dell’iniziativa www.tourparler.org), possano perseguire l’obiettivo di far emergere le buone pratiche di turismo sostenibile ed allo stesso tempo generarne di nuove attraverso una condivisione di idee e competenze.

Minervino è tra i Comuni più attivi nel perseguire forme e processi di SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE soprattutto nel settore delle politiche energetiche che lo vedono comune aderente al Patto dei Sindaci
A partire da questa prima tappa, temi e luoghi dei prossimi incontri deriveranno dalle proposte degli stessi partecipanti. Si tratta di un sistema aperto in grado di realizzare scambi e interazioni nella costruzione del progetto stesso che vuole disegnare l’idea di turismo sostenibile a partire dalle risorse locali, anche quelle che è difficile individuare a priori.

Sindaco Ettore Caroppo: "E’ un’iniziativa che sta suscitando notevole interesse, mi auguro che tutti gli sforzi che si stanno portando avanti non restino lettera morta. L’Amministrazione di Minervino di Lecce è disponibile nel continuare a percorrere la strada dell’ascolto come abbiamo sempre fatto da 5 anni a questa parte, a mettere insieme le idee-proposta che verranno fuori dalla discussione e a cofinanziare eventuali iniziative successive o possibili progetti per la fase successiva. Mi auguro che tutto ciò sia poi dalle Istituzioni sovracomunali opportunamente valutato, condiviso e perché no trasformato in una sorta di work in progress"

All’evento in particolare, ma la scelta varrà anche per le tappe successive del TOURparler, è associata una comunicazione snella i cui strumenti (video,in particolare) avranno la caratteristica di mostrare i luoghi ospitanti, anche a volte parodiando alcune delle loro peculiarità, ma con l’unico intento di mettere in luce l’importanza di contestualizzare i temi di lavoro: “Se si parla di turismo sostenibile” ribadiscono a più voci i soggetti coinvolti “è necessario parlare dei territori, delle loro risorse, delle loro criticità e sulla base di questo costruire politiche di sviluppo efficaci e rispettose dell’ambiente in cui si collocano”. Il turismo come veicolo per comunicare il territorio!

di Marilisa Romagno

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved