01/01/2013 - 01:00

SweetLight e Sun Beam Uno: 10 nuovi impianti

Enfinity, primario gruppo internazionale attivo nel settore dell'energia rinnovabile da fonte solare, si conferma ancora una volta protagonista nello sviluppo e nella realizzazione di progetti per la produzione di energia fotovoltaica.
Tra giugno e agosto, infatti, sono stati allacciati tutti gli impianti su tetto dei grandi progetti SweetLight, da 1.200 kWp, e Sun Beam Uno, da 2.900 kWp. In entrambi i progetti, il primo costituito da quattro impianti mentre il secondo da sei, Enfinity ricopre il ruolo di Investitore e EPC contractor. Con queste realizzazioni, Enfinity "importa" nel nostro Paese la cultura, già ampiamente affermata nel nord Europa, della generazione di grandi quantità di energia attraverso l'unione della produzione di diverse installazioni su tetto, che consente il raggiungimento di importanti economie di scala. Contestualmente alla realizzazione di SweetLight e Sun Beam Uno Enfinity, attraverso i propri partner locali, si è occupata anche della rimozione dell'amianto presente su diverse coperture delle aziende coinvolte, dando ulteriore valore aggiunto alla sostenibilità ambientale dei propri progetti nel pieno rispetto della corporate Mission e Values.
 
Progetto SweetLight:
Realizzati sulle coperture di alcuni complessi industriali localizzati nelle provincie di Torino, Cuneo e Biella, per un totale di 1.200 kWp, i nuovi impianti di questo progetto sono stati connessi alla rete elettrica nazionale ad agosto 2012. Oltre 5.000 moduli saranno in grado di produrre più di 1,3 milioni di kWh netti all'anno di energia, corrispondenti al consumo di circa 500 famiglie, evitando così l'emissione in atmosfera di circa 700.000 Kg di anidride carbonica all'anno.
 
Progetto Sun Beam Uno:
Gli impianti, per una potenza totale di 2.900 kWp, sono stati realizzati sui tetti di alcuni complessi industriali in Friuli Venezia Giulia. Il progetto ha previsto il posizionamento di circa 12.000 pannelli fotovoltaici policristallini sui tetti dei capannoni di alcune tra le aziende più rappresentative del Distretto della Sedia, nelle località di Manzano (UD), San Giovanni al Natisone (UD), Premariacco (UD) e Cormons (GO). Gli allacciamenti degli impianti del progetto Sun Beam hanno avuto luogo nei mesi di giugno e agosto 2012.
 
Grazie a queste installazioni, la cui producibilità netta stimata si assesta intorno ai 3 milioni di kWh/anno, corrispondenti al consumo di oltre 1.000 famiglie, sarà possibile evitare l'emissione in atmosfera di circa 16.000 Kg di Co2 all'anno. Stefano Martini, General Manager di Enfinity Italia, commenta: "I progetti SweetLight e Sun Beam Uno dimostrano come sia possibile, unendo le forze, ottenere importantissimi risultati in termini di rendimento energetico da fonte solare, al fine di raggiungere ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, le aziende coinvolte si sono dimostrate sensibili e responsabili e ci auguriamo che rappresentino un esempio per tutti coloro che, con il loro contributo, possono concorrere attivamente alla realizzazione di un paese veramente orientato alla sostenibilità ambientale".
Vesna Tomasevic
autore