06/10/2016 - 23:59

Sustainable Bus of the year 2016: ecco i finalisti

I tre vincitori saranno premiati mercoledì 26 ottobre, primo giorno della fiera Ibe a Rimini, alle ore 14.00 nella sala Tiglio.
Dieci modelli si contenderanno i tre "Sustainable bus of the year" 2016.

Sono stati resi noti i finalisti del primo e unico premio europeo sulla sostenibilità degli autobus, che debutterà quest’anno all’Ibe di Rimini.

Nella categoria Urban, a contendersi il titolo saranno il Mercedes Citaro Ngt, il Solaris Urbino elettrico ed il Volvo electricity 10.7.

Per quanto riguarda gli Intercity, la disputa sarà tra Scania Interlink gas, Man Intercity e Setra S 415 Business.

Infine, i Coach, dove la sfida sarà tra quattro modelli: Volvo 9900 Vds, Vdl Futura doubledecker, Irizar i8 ed Iveco Evadys.

Ora le caratteristiche dei veicoli finalisti passeranno sotto la lente d’ingrandimento della giuria, composta da esperti provenienti da diversi paesi europei, a testimonianza del respiro internazionale del premio ideato e promosso dalla rivista Autobus.

Le valutazioni in base alle quali sarà assegnato il SBY prendono le mosse da un concetto di sostenibilità ampio: ad esser presa in considerazione non è solo la limitazione delle emissioni inquinanti, ma anche la sicurezza nei confronti di passeggeri e ospiti della strada, il rumore che l’autobus produce, il livello di comfort, l’accessibilità del mezzo ai disabili e la riciclabilità della driveline. Insomma: non si tratta semplicemente di un premio al mezzo più green.


Le valutazioni si basano sul rating studiato da Autobus.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile