01/01/2013 - 01:00

Strutture ricettive green: il marchio Ecolabel

L' ecosostenibilità ha mosso un passo verso la gestione sostenibile delle strutture ricettive. La tecnologia può sostenere l'ambiente e viceversa? È la domanda a cui tenta di dare risposta il corso "Strutture ricettive green: il marchio Ecolabel", organizzato da Alternativa Sostenibile che da oggi inaugura la sua nuova sezione di FORMAZIONE.
L'eurobarometro ha confermato l'Italia come principale meta per le vacanze. Le strutture ricettive hanno, ora più che mai, l'impegno morale di offrire un servizio ecosostenibile in risposta ad una maggiore sensibilità del turista verso strutture ricettive attente all'ambiente, che non sprecano, che utilizzano materiali compatibili e che si alimentano grazie ad un'energia pulita. Nell'ambito del Quinto programma d'azione, la Comunità europea ha introdotto attraverso il regolamento 66/2010 del 25 novembre 2009, l'Ecolabel, strumento di gestione ambientale che si propone di incoraggiare le aziende a produrre beni o servizi che durante l'intero ciclo di vita rispettino l'ambiente.

È in questa ottica che Alternativa Sostenibile, grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Forland, esperta di formazione, ha pensato e organizzato questo corso. È rivolto ad albergatori, proprietari e gestori di strutture ricettive così come a studenti, consulenti che assistono (o vogliono assistere) le imprese turistiche e i campeggi che vogliono migliorare la diffusione dei propri servizi all'interno del mercato "globale" del turismo sia europeo che internazionale, nell'ottica della sostenibilità ambientale.

Il corso ha una durata complessiva di 36 ore in aula più una fase di project work. La fase in aula è suddivisa in sei giornate (2-3/9-10/16-17 marzo 2012) al termine delle quali seguirà una fase di project work in cui i corsisti avranno modo di mettere in pratica quello che hanno appreso durante il corso.
In questa fase, grazie alla collaborazione di alcuni alberghi, i corsisti predisporranno tutta la documentazione necessaria per accompagnare gli stessi alla richiesta del marchio Ecolabel.

La sede di svolgimento del corso è presso l'"Hotel La Punta" ad Otranto (Le). Sono previste agevolazioni per il pernotto presso l'Hotel.
Di seguito la brochure del corso e la scheda d'iscrizione.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Aps Forland - via Mons. Laudadio, Noicàttaro (Ba)
tel./fax 080-4781145 - cell.3208664052
www.forland.it - info@forland.it
Tommaso Tautonico
autore