01/01/2013 - 01:00

Stasera cerimonia di apertura delle Olimpiadi del Salento

Presso la Villa Comunale di San Cassiano, in via Risorgimento, alle ore 21:00 questa sera, 1 agosto, avrà luogo la cerimonia d'inaugurazione delle Olimpiadi del Salento 2012. Un grande momento di festa per celebrare lo sport salentino e i suoi protagonisti, condotto da Sandro Turco.
A dare il benvenuto sarà un'emozionante performance di arti marziali, a cui seguirà l'accensione del braciere olimpico ad opera di Jait Seddik, vincitore della maratona di Martano di domenica 29 luglio. Per l'evento il fotografo romano Marco Palladino ha voluto dedicare un reportage al Salento, in particolare agli otto Comuni sede dei giochi. Karate, Ginnastica ritmica, danza moderna, capoeira, cheerleading, rope skipping, break dance e parkour saranno le discipline che animeranno la serata con una chermesse musicale che ha per protagonista lo sport.

Gli otto Sindaci dei Comuni ospitanti le gare libreranno nel cielo altrettante mongolfiere a rappresentare l'apertura dei giochi nella propria città. La mongolfiera delle Olimpiadi, alta 7 metri, volerà sotto le note del nostro inno nazionale. Concluderà la serata uno spettacolo pirotecnico. A seguire, le prime partite delle Olimpiadi del Salento ed alcune esibizioni. Le Olimpiadi del Salento proseguiranno dal 2 agosto al 23 agosto con un fitto calendario di eventi e tornei in cui sono coinvolte 42 diverse discipline sportive.

Protagonisti della cerimonia
Soprano Maria Cristina Fina (Lecce)
Tamburellista Giacomo Casciaro (Diso)
A.S.D. DELFINO (Lecce)
A.S.D. Vittoria Dance Salento (San Cassiano)
GOLD STARS Cheerleaders (Gallipoli)
Gruppo Lembrança Negra (Lecce)
Palestra Wellness Center (Supersano)
Palloni Aerostatici di Pulli Dario (Veglie)
ParkourSalento e Parkour Torino (Martano, Lecce e Torino)
Scuola Karate Shotokan (San Cassiano
Marilisa Romagno
autore