16/10/2015 - 07:51

Stabilità, via Imu e Irap in agricoltura. Soddisfatte le associazioni

Nel 2016 gli agricoltori italiani pagheranno meno tasse. E' quanto ha stabilito uno degli interventi contenuti nella legge di Stabilità 2016, varata ieri dal Consiglio dei ministri.
Secondo la nuova manovra da 27 miliardi, chi vive di agricoltura verrà infatti esentato dal pagamento dell'Imu e dell'Irap. In particolare il pacchetto "Tornare alla terra", contenuto nel ddl Stabilità, tabilisce che vangano esentati dall'Imu tutti i terreni agricoli - montani, semi-montani o pianeggianti - utilizzati da coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali e società. L'alleggerimento fiscale per chi usa la terra come fattore produttivo è pari a 405 milioni. Non solo. Dal 2016 verrà anche azzerata l'Irap in agricoltura e nella pesca.

La scelta del governo, ha commentato la Coldiretti, non comporta per il settore un aggravio dei costi di produzione su voci importanti come il gasolio agricolo agevolato che invece era stato pesantemente ridimensionato negli ultimi anni. La riduzione degli oneri fiscali consente alle imprese agricole professionali di recuperare risorse per gli investimenti finalizzati all'innovazione e alla crescita dell'occupazione in un settore particolarmente dinamico come l'agroalimentare Made in Italy, ha aggiunto l'associazione agricola.

Commenti positivi sulle misure per l'agricoltura contenute nella manovra sono arrivate anche dal coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Aci e Copagri che ha sottolineato come con questa operazione il governo italiano "vada finalmente nella direzione giusta". Riservandosi una lettura più approfondita della manovra, il coordinamento ha infatti accolto con favore l'abolizione dell'Irap e dell'Imu sui terreni agricoli, una tassa da sempre ritenuta iniqua, così come le misure per la sburocratizzazione, che vanno nella direzione da tempo auspicata.
"Da tempo aspettavamo un segnale così deciso da parte del governo nei confronti del settore agricolo" ha detto in particolare Agrinsieme sul disegno di legge di Stabilità."Questi provvedimenti  consentiranno alle imprese agricole di ripartire finalmente con nuovi investimenti nella direzione dello sviluppo e di una maggiore competitività" ha concluso l'associazione.

Leggi anche "Cdm vara legge di Stabilità 2016: ecco cosa prevede la nuova manovra economica da 27 mld"
Rosamaria Freda
autore