01/01/2013 - 01:00

Spagna: il limite in autostrada scende da 120 a 110 km/h

Verrà attuato fino a giugno sulle autostrade e tangenziali per “tagliare” i consumi delle auto. È una manovra del governo per ridurre la quantità di greggio importata, dati i continui rincari.
Abbassare il limite di velocità da 120 a 110 km/h sulle tangenziali e autostrade spagnole. Questo è il rimedio che il governo ha deciso di mettere in atto per ridurre i consumi degli automobilisti e quindi gli approvvigionamenti di greggio. A darne notizia sono i principali organi di stampa spagnoli.

Secondo il governo, questa misura dovrebbe essere valida almeno sino alla fine di giugno e permetterà di ridurre del 15% i costi per i carburanti attualmente in costante rialzo per i disordini nei paesi arabi e, specialmente in Libia, da dove proviene il 13% del carburante della Spagna.
Commento. Al di là di quello che sarà l'effettivo risultato finale dell'iniziativa, và comunque registrato come segnale, magari anche inizialmente impopolare, di una capacità di indirizzo delle istituzioni spagnole. Del resto, come si intuisce dalla foto, la Spagna ha eliminato tutte le installazioni pubblicitarie lungo le strade, lasciando - dopo una petizione popolare - solo le famose sagome del celebre toro Osborne. Sembra la cronaca da un altro mondo... 
Sabino Cannone
autore