01/01/2013 - 01:00

Si inaugura oggi Cl@sse 2.0

Si svolge oggi alle 18,30 presso la Scuola Primaria di via De Amicis dell'Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce, la cerimonia di inaugurazione dell'avveniristica aula adibita alle attività inerenti il Progetto Cl@sse 2.0, finanziato con i fondi del Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per l'acquisto degli hardware, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Minervino di Lecce che ha provveduto all'allestimento strutturale dell'aula.
L'inaugurazione avverrà alla presenza dei Dirigenti del Gruppo Cl@ssi 2.0 del MIUR, della Vice Presidente della Regione Puglia Dr.ssa Loredana Capone, della Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dott.ssa Anna Cammalleri e del Responsabile del PON Puglia il Dirigente Dott Vincenzo Melilli. Un nuovo traguardo ottenuto dal binomio Scuola-Amministrazione Comunale, che sinergicamente hanno presentato un Progetto che ha ottenuto l'attenzione del MIUR riscuotendo l'interesse adatto per la sua realizzazione. Questa inaugurazione della Cl@sse 2.0 è solo una prima tappa verso la realizzazione dell'intero Progetto Patto per la Scuola 2.0, già finanziato per la Scuola Primaria di Minervino di Lecce, per il prossimo anno scolastico. Questo risultato ottenuto con grande spirito di collaborazione tra le due istituzioni, quella scolastica e quella Comunale, ha fatto diventare l'Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce un polo d'eccellenza per nuovi e importanti finanziamenti.
Un risultato d'avanguardia dell'Amministrazione Comunale e una risorsa didatticamente eccellente per l'intera comunità Minervinese. D'altronde, l'uso delle tecnologie e della nuova didattica sono le strade maestre indicate dal Ministro dell'Istruzione Profumo, nella realizzazione della cosiddetta Agenda Digitale. Il Comune di Minervino di Lecce dimostra ancora una volta di essere "in anticipo" riguardo a tematiche molto importanti della nostra società, per cui ciò che per altri è il futuro, per Minervino rappresenta il presente. L'Istituto Comprensivo Minervino di Lecce è stato infatti scelto - tra 124 scuole a livello nazionale e 8 scuole a livello regionale - per la realizzazione di una Cl@sse 2.0 per la scuola primaria. 
Il progetto, bandito nel settembre 2010, ha previsto l'allestimento di un'aula tecnologicamente avanzata con un finanziamento di 15mila euro destinato esclusivamente all'acquisto, durante tutto il triennio (2010-2013), "delle dotazioni d'aula selezionate in base alle caratteristiche della progettazione".
«La nostra idea 2.0 prevede un ambiente didattico costruttivista attraverso la realizzazione di un'aula/laboratorio versatile a tutte le proposte didattiche e a tutte le discipline per offrire, quotidianamente e in maniera continuativa, l'opportunità ad alunni e docenti di utilizzare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, ottimizzando tempi e spazi», evidenzia il Dirigente Scolastico dell'Istituto Pasquale Ciriolo. L' esperienza condotta, nel corrente anno scolastico, darà vita ad ulteriori cambiamenti che coinvolgeranno la scuola in tutte le sue componenti intraprendendo nuove sfide.
Tommaso Tautonico
autore