26/09/2009 - 02:47

Roma: Festival Internazionale dell'Ambiente, da oggi appuntamenti in tutta la città

Parte oggi e prosegue per quattro giorni, fino a lunedì 28 settembre, il Festival Internazionale dell'Ambiente. L'iniziativa, promossa dal Comune di Roma, fa scendere in campo molti soggetti, dalle associazioni di categoria, alle associazioni ambientaliste, dai municipi ai cittadini.
Parte oggi e prosegue per quattro giorni, fino a lunedì 28 settembre, il Festival Internazionale dell'Ambiente.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Roma, fa scendere in campo molti soggetti, dalle associazioni di categoria, alle associazioni ambientaliste, dai municipi ai cittadini, su un tema che è al cuore del dibattito scientifico, politico e mediatico: come perseguire obiettivi duraturi di sviluppo e benessere per tutti, coniugandoli con la sostenibilità ambientale.
La manifestazione si svolge in numerosi luoghi della città, dal Campidoglio alla Casa del Cinema, dalla Galleria Alberto Sordi all'Auditorium dell'Ara Pacis, dalla Centrale Montemartini a Villa Borghese, dal Bioparco all'Orto Botanico, da giardini e parchi della città in varie zone del centro e della periferia, alle riserve naturali della Marcigliana, dell'Insugherata, di Decima Malafede e di Montemario.
Obiettivi del Festival sono: promuovere la sostenibilità, intesa come un rapporto di forte interdipendenza tra uomo e ambiente, strumento per assicurare un futuro sempre più vivibile alle nostre città; sensibilizzare il pubblico, convincere i cittadini della possibilità di esercitare un ruolo attivo, che si traduce in semplici gesti e comportamenti quotidiani concreti (rispetto del decoro urbano, corretta gestione dei rifiuti, utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, risparmio energetico).
Il programma propone appuntamenti di carattere scientifico, eventi di taglio divulgativo, incontri, dibattiti su tematiche legate all'ambiente, quali l'alimentazione, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, l' energia, la tutela degli animali, il clima. Sono previsti anche attività ludico-ricreative dedicate a famiglie e ragazzi, spettacoli, concerti e serate a tema. Grande evento finale lo spettacolo Nat Geo Session, con la performance di Claudio Coccoluto, la sera di domenica 27 a Piazza di Siena.
Il programma completo sul sito www.festivaldellambienteroma.com
Riccardo Bandello
Editore