21/12/2015 - 17:30

Rinnovabili: le Cinque Terre scommettono sul sole

"L'utilizzo di fonti energetiche ecocompatibili per l'illuminazione pubblica non può essere considerata un'alternativa ma un dovere, ancor di più nel territorio dell'area protetta delle Cinque Terre".
E' da questo assunto, sintetizzato nelle parole del Presidente Vittorio Alessandro, che l'Ente Parco ha datto avvio ad un percorso di riduzione nell'utilizzo di energia tradizionale attraverso la messa in funzione dei pannelli fotovoltaici presenti al Cimitero e alla Stazione ferroviaria di Manarola e ha messo in funzione l'impianto che permette di illuminare il sentiero che conduce al Santuario della Madonna di Montenero, sul promontorio sopra a Riomaggiore. Dopo anni di inattività l'impianto, che avrà una produzione stimata di circa 1.770 kwh/anno, tornerà ad illuminare, a led, con sensori che attiveranno l'impianto al passaggio dei pedoni. Permetterà ai residenti e ai molti turisti che percorrono il tratto di sentiero che decongestiona i centri storici di frequentare, in sicurezza, quel bellissimo tratto di collegamento tra il borgo e il proprio Santuario.

Ad eseguire i lavori necessari alla sostituzione delle componenti danneggiate e usurate e la messa in funzione sarà la Ditta Eos Engineering & Consulting s.r.l., individuata tramite procedura in economia di cottimo fiduciario. Dagli impianti, la cui entrata in funzione è prevista per l'autunno prossimo, si otterrà un notevole risparmio sulle bollette, con un ammortamento nei costi già a partire dai primi due anni, nonchè una riduzione dell'inquinamento luminoso e dello spreco di energia, come riportato nella relazione tecnica del Direttore dei Lavori, l'ingegner Igor Campita.
Tommaso Tautonico
autore