06/11/2014 - 22:14

Riccoboni, un libro per 50 anni di successi

Presentato a Ecomondo, alla presenza di Edo Ronchi, il volume “1964-2014, 50 anni di successi” che celebra il mezzo secolo di vita dell’azienda parmense, donato anche al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Per la Riccoboni il 2014 è un anno molto importante: l’azienda con sede a Parma festeggia infatti il mezzo secolo di attività.

Per questo ha deciso di realizzare un volume dal titolo “1964-2014, 50 anni di successi”, presentato oggi ad Ecomondo di Rimini.

All’evento hanno partecipato Ernesto, Marco e Angelo Riccoboni e il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, autore della prefazione del libro. Una copia del volume è stata consegnata anche al Ministro della Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, in visita allo stand aziendale.

 “1964-2014, 50 anni di successi” racconta la storia dell’azienda parmense attraverso la voce dei protagonisti, di chi l’azienda l’ha fondata, fatta crescere oppure osservata da un punto di vista esterno in qualità di fornitore.

Dopo il prologo di Roberto Cavallo, il libro si compone di cinque capitoli, ognuno dei quali introdotto da un’intervista che inquadra il periodo storico, a partire da quella a Ernesto Riccoboni, fondatore dell’azienda nell’ormai lontano 1964.

I protagonisti di questa storia raccontano la trasformazione del core business dell’azienda dall’edilizia stradale agli interventi in ambito ambientale, con gli esperimenti pionieristici a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, le prime bonifiche, la nascita del Global Service Ambientale e i progetti all’estero.

In parallelo la storia della Riccoboni viene narrata da alcuni dei dipendenti e dei partner che in questi 50 anni ne hanno conosciuto da vicino i valori, la serietà e l’impegno in campo ambientale.

A chiudere ogni capitolo, un breve paragrafo sulla tecnologia del decennio che racconta di come in questi 50 anni l’azienda parmense abbia contribuito in modo sostanziale allo sviluppo tecnologico in campo ambientale del nostro Paese.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile