01/07/2013 - 20:37

Regione Piemonte: Bando Risparmio energetico 2013

Agevolazioni per la realizzazione di interventi di risparmio energetico negli edifici. Con una dotazione complessiva di 2.600.000 Euro, attraverso il Bando Risparmio energetico 2013, Regione Piemonte incentiva interventi in materia di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni in atmosfera su edifici esistenti.
Beneficiari del bando sono persone fisiche, persone giuridiche, condomini, imprese, enti pubblici mentre gli interventi ammissibili riguardano la manutenzione e la ristrutturazione finalizzata alla riqualificazione energetica degli impianti e degli edifici esistenti, collocati sul territorio piemontese.

In particolare verranno finanziati:
- Interventi finalizzati all'adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per singola unità abitativa;
- Sostituzione del generatore di calore;
- Interventi organici di coibentazione delle superfici opache che presentano particolari criticità dispersive come il sottotetto o il paino pilotis.

I costi ammissibili riguardano le spese tecniche di progettazione e certificazione, la fornitura e la posa in opera dei materiali e le altre opere connesse all'intervento.
 
L'agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale o in conto interessi e da un fondo di garanzia in funzione della tipologia di beneficiario e della linea di intervento scelta ed è possibile presentare domanda di finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
 
Maggiori informazioni sul sito della Regione.

(autore: Mauro Borroni)
Redazione
autore