01/01/2013 - 01:00

RC AUTO - Consumatori ed Agenti di assicurazione per la prima volta insieme per la trasparenza e l'efficienza del servizio

Nasce il primo Ente Bilaterale del settore assicurativo tra consumatori e professionisti. Con l’accordo ogni anno si possono evitare 400.000 cause per incidenti stradali. L’Help Point "Io concilio" in ogni agenzia aderente ad Unapass.
“La firma dell'accordo tra Unapass ed Adiconsum” - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - “rappresenta un primo ed importantissimo step nella direzione della trasparenza e dell’efficienza in un settore quale quello assicurativo decisamente carente nel nostro Paese.”.

Criticità note a tutti che vanno dal caro tariffe alla chiusura dei centri di liquidazione, alla mancanza di standard di garanzia delle agenzie.
Per risolvere tali criticità, ADICONSUM ha avviato una serie di incontri con gli attori che fungono da interfaccia tra gli assicurati e le Compagnie di Assicurazione ossia gli Agenti assicurativi, trovando in UNAPASS - Unione nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione – il primo interlocutore dell’intermediazione assicurativa disponibile a condividere e a lavorare per un mondo assicurativo più trasparente, che offra maggiori garanzie e che sia più rispettoso dei diritti fondamentali degli assicurati.

“Grazie all’accordo” - dichiara Massimo Congiu, Presidente di Unapass - “potremmo cominciare a chiedere alle Compagnie di Assicurazione di destinare quanto risparmierebbero dalle minori sanzioni comminate dall’Isvap e dai minori contenziosi con le agenzie nella riduzione delle tariffe Rc auto.”.
Sabino Cannone
autore