01/01/2013 - 01:00

Rassegna normativa ragionata: fotovoltaico ed energie rinnovabili

La velocità e precisione dipendono dagli strumenti di cui un operatore può disporre: per questo motivo nasce un agevole opera come la “Rassegna normativa ragionata: fotovoltaico ed energie rinnovabili”.

Il mercato delle energie rinnovabili vive in Italia come in molte parti del mondo un continuo sviluppo e costantemente genera questioni legali e fiscali, oltre che economiche, spesso di non facile soluzione.

In questo contesto emerge la necessità di figure professionali dotate di una adeguata preparazione giuridica tale da consentire loro sia l’interpretazione di leggi e regolamenti sia l’uso di elementi di diritto ed istituti tradizionali per la risoluzione di problematiche e questioni nuove come le energie rinnovabili ed il loro sviluppo: avvocati e giuristi d’impresa rappresentano i soggetti dotati di adeguate skill.

Senza entrare nello specifico dei vari settori della green economy, i suddetti soggetti seguono ed anticipano l’imprenditore come anche la P.A per investimenti nei settori delle energie rinnovabili valutando strategie, premialità ed eventuali penalità legate alle singole scelte.

In questo mare magnum l’avvocato come il giurista d’impresa o l’operatore giuridico devono soppesare il disposto normativo con l’interpretazione giurisprudenziale in modo da coordinare in modo armonico il business plan con lo standard richiesto dal diritto.

Ma per avere le idee chiare sono necessari strumenti di veloce consultazione come la rassegna che sotto questo articolo si può scaricare ed intitolata, non a caso, “Rassegna normativa ragionata: fotovoltaico ed energie rinnovabili”.

Alessio Elia
autore