03/12/2014 - 13:30

Progetto Tèssere: attenzione per l'ambiente, la cultura e il sociale.

Tèssere è un progetto avviato da quasi un anno in Sardegna. Consiste in due laboratori di tessitura manuale in cui si recupera e si trasforma, attraverso una tecnica antica, il tessile e l'abbigliamento usato che viene donato dai cittadini di 4 comunità.
E' un progetto corale, che vede coinvolti Amministrazioni locali, Terzo settore, Caritas, società private unite dalla convinzione che ci sia un nuovo modo di intendere il lavoro e l'ambiente. Il progetto si realizza attraverso il lavoro di un gruppo formato per la maggior parte da donne, alcune delle quali immigrate o con un passato di dolore e sofferenza. Attraverso la raccolta, il riuso e la riconversione del materiale tessile usato vengono creati tappeti, coperte, complementi d'arredo, abbigliamento, accessori, abbigliamento promozionale, lavoro ai ferri ed uncinetto, manufatti in stoffa e legno, riconoscendo così nella tessitura un'importante risorsa da inserire in un nuovo processo produttivo.

Promuove l'occupazione e la valorizzazione delle risorse umane del territorio unendo in questo modo la dimensione ambientale e quella sociale. I cittadini di Baunei e Santa Maria Navarrese, Cardedu e Jerzu possono contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa consegnando, nei quattro centri di raccolta, i tessuti di cui non hanno più bisogno. Il materiale tessile donato sarà riutilizzato in tre diversi modi:
• Trasformato secondo il tradizionale sistema de sa trama'e manta per realizzare mantas de stracciu o de sappulus al telaio (coperte, tappeti, arazzi, complementi d'arredo ecc...);
Trasformato con ago e filo per la realizzazione di altri capi d'abbigliamento, accessori, complementi d'arredo, lavori di tappezzeria;
• Devoluto alla Caritas Diocesana e alle Associazioni di volontariato e distribuito alle persone che hanno necessità.

Cosa puo' essere donato? Abbigliamento, scarpe, cinte, tovagliato, lenzuola, tende. Tutto deve essere lavato e disinfettato prima della donazione nei centri di raccolta. Dove e quando?
- Baunei: Via Lombardo Radice 2 (Ex scuola Elementare) ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00;
- Santa Maria Navarrese: locali dell'Oratorio S.Filippo Neri ogni venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
- Cardedu: locali adiacenti la Biblioteca Comunale e/o presso il Laboratorio Tèssere;
- Jerzu: Corso Umberto n° 283 presso vecchio Comune, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Tommaso Tautonico
autore