16/03/2016 - 18:50

Progetto ecoDriver: i risultati rivelano l'impatto delle soluzioni tecnologiche di eco-guida

Misurato l'impatto dei sistemi di eco-guida per i proprietari di flotte automobilistiche. Il progetto ecoDriver1– il programma di ricerca finanziato dall’UE, mirato a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante nel trasporto su strada - ha rilasciato oggi la prima serie di risultati. La ricerca mostra che il suo modello di sistemi di eco-guida2 ha permesso di raggiungere una riduzione fino al 6% nel consumo complessivo di energia.
Questo è un primo step positivo verso l’obiettivo di riduzione fissato al 20% e può, inoltre, trasformarsi in un’importante forma di risparmio per i conducenti. Inoltre, lo studio ha rilevato che i sistemi hanno avuto un forte impatto positivo sulla velocità di guida e sui tempi di accelerazione e decelerazione, conseguenza che potrebbe potenzialmente influire sulla diminuzione di gravi incidenti stradali.

Il progetto della durata di quattro anni è stato uno degli elementi chiave alla base dello sviluppo della piattaforma di fleet management TomTom Telematics WEBFLEET.

OptiDrive 360 è il primo prodotto, diretto risultato della ricerca, che è stato reso disponibile ai conducenti, e incoraggia una guida più rispettosa dell’ambiente, fornendo un’interfaccia e un’esperienza per l’utente che aiutano ad innescare un cambiamento nel comportamento al volante. Come diretta conseguenza, alcuni clienti di OptiDrive 360 hanno ottenuto risparmi sul costo del carburante superiori al 20%.

OptiDrive 360 non solo aiuta i conducenti ad adottare uno stile di guida più responsabile, ma fornisce anche informazioni preziose ai fleet manager, per aiutarli a prendere decisioni migliori.

In conclusione, fornendo gli strumenti per ridurre carburante, manutenzione e costi di assicurazione, si contribuisce, così, alla riduzione dei costi totali dei veicoli (TCO). Con la recente introduzione di OptiDrive 360 per truck e autobus, il sistema è ora disponibile per tutti i tipi di veicoli.  

“Quando TomTom Telematics investì nel progetto ecoDriver, intuimmo subito la grande opportunità di sviluppare un’approfondita ricerca relativa all’eco-guida, al fianco di partner provenienti da una vasta gamma di aree, tra cui istituti di ricerca, università e case automobilistiche,” spiega Taco van der Leij, VP Marketing di TomTom Telematics. “Essere coinvolti ci ha permesso un posizionamento unico nel settore della telematica, in quanto ci ha aiutati a conoscere perfettamente il tema dell’eco-guida e ci ha dato la possibilità di imparare dagli altri operatori coinvolti. Siamo stati in grado di alimentare questa opportunità attraverso lo sviluppo di prodotto e OptiDrive 360 è stato il primo risultato.”

Note
1il progetto ecoDriver mira a supportare i conducenti (auto, bus e truck) nel risparmio energetico e nella riduzione di emissioni. Per ulteriori informazioni, visiti: www.ecodriver-project.eu
2Eco-guida: La pratica di guida grazie alla quale è possibile minimizzare il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.
Supporto di eco-guida su strada: Un sistema, integrato su un veicolo o su un dispositivo mobile, che fornisce avvisi di guida in tempo reale e supporta nell’eco-guida, basandosi sulle caratteristiche del veicolo e del percorso.

TomTom Telematics
TomTom Telematics è la Business Unit di TomTom dedicata alla gestione delle flotte, alla telematica per i veicoli e ai servizi per le “connected car”.

La piattaforma WEBFLEET è una soluzione Software-as-a-Service, utilizzata da piccole e grandi aziende per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti e incrementare l’efficienza della flotta nel suo insieme.
Inoltre, TomTom Telematics fornisce servizi alle assicurazioni, alle società di noleggio e leasing di veicoli, agli importatori di auto e alle altre aziende nel mercato B2B e consumer.
TomTom Telematics è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni telematiche con oltre 600.000 sottoscrizioni a livello globale.

Serviamo conducenti in oltre 60 Paesi, fornendo il più forte network di supporto locale del settore e la più ampia gamma di applicazioni e integrazioni con terze parti in specifici settori. Oltre 40.000 clienti beneficiano ogni giorno degli elevati standard di riservatezza, integrità e disponibilità del nostro servizio certificato ISO 27001:2013, riconfermato a novembre 2015.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile