01/01/2013 - 01:00

Paradase: la via degli Asini

Prosegue il fitto calendario di attività dell’associazione Paradase, la Onlus nata nel 2008 con l’obiettivo di far riscoprire, valorizzare e tutelare l’asino nel più ampio contesto di una generale riscoperta della natura e delle vecchie tradizioni rurali della Valle Scrivia e dell'appennino che circonda Genova.
Paradase, il cui nome deriva dall’unione tra Paradiso e asino (ase in dialetto genovese), ha sede a Chiappari, una frazione del Comune di Ronco Scrivia immersa nei boschi a 600 metri sul livello del mare.
Qui vivono quattro asinelli, Oreste, Pedro, Molly e Gloria (il quinto è in arrivo) e una decina di volontari impegnati con continuità.
L'attività centrale consiste nell’organizzare viaggi a piedi con gli asini, che portano i bagagli ma non vengono cavalcati, di uno o più giorni, feste, momenti ricreativi e laboratori artigianali alla riscoperta di arti e mestieri antichi.

Inoltre, Paradase si propone di ripristinare e mantenere i sentieri e le segnaletiche, effettuare interventi di pulizia di sentieri e boschi con l'installazione di cartelli.
Nota di merito: per evitare la discriminazione di chi non può permetterselo, la partecipazione è gratuita; solo chi può e vuole fa un'offerta.
Giacomo Mantero presidente e fondatore dell’associazione sintetizza così l’idea di fondo su cui si basa Paradase: ''Un giorno a passeggio con gli asini per capire come bisognerebbe vivere tutta la vita''.
Per scoprire il calendario completo delle iniziative: www.paradase.org

Lisa Zillio
autore