01/01/2013 - 01:00

Nucleare Giappone: occorre rifare i conti

L'Associazione Amici della Terra e l'ISAT/Istituto per le scelte ambientali e tecnologiche hanno il piacere di invitarLa al Convegno. Dopo il disastro nucleare in Giappone Energia: rifare i conti. Roma, venerdì 15 aprile 2011 (ore 9,30) Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena Via M. Minghetti 30/A.
Dopo i tragici eventi giapponesi è necessario fermarsi e riflettere se proseguire o meno sulla strada del nucleare. Il convegno "Dopo il disastro nucleare in Giappone - Energia: rifare i conti", promosso dall'Associazione Amici della Terra e ISAT si pone proprio questo obiettivo. Analizzare, valutare e confrontare la scelta del nucleare. Suddiviso in due aree, il convegno prevede una serie di interventi: L'incidente nucleare in Giappone e il suo impatto sulle politiche di sicurezza (Roberto Mezzanotte, già direttore del Dipartimento Nucleare, rischio tecnologico e industriale dell'ISPRA); Testimone a Tokyo (Pietro Del Re, inviato di "Repubblica"); Efficienza energetica: una sfida italiana (Andrea Molocchi, Amici della Terra); Fonti rinnovabili: speculazione vs sviluppo (Domenico Coiante, Amici della Terra); Il nucleare e i suoi costi (Alessandro Clerici, presidente del Gruppo di lavoro internazionale del WEC "Risorse energetiche e tecnologie").

Nella seconda parte del convegno è previsto: Rinascimento addio (Mario Signorino, ISAT, ex presidente dell'Anpa/Autorità di controllo della sicurezza nucleare); Ma io punto ancora sul sì (Chicco Testa, Presidente Forum nucleare italiano). Intervengono: Emma Bonino, vicepresidente del Senato; Luigi De Paoli, Università Bocconi; Diego Gavagnin, Gruppo Italia Energia; Carlo Stagnaro, Istituto Bruno Leoni; Elisabetta Zamparutti, deputata radicale. In allegato il programma del convegno.
Allegati:
Tommaso Tautonico
autore