01/12/2014 - 13:22

Novy introduce Ecosmart, una gamma di modelli ad alta efficienza energetica

Dal primo gennaio 2015 anche per quanto riguarda le cappe aspiranti entrerà in vigore l’obbligo di apporre un’etichetta che informi il consumatore sull’efficienza energetica.
Novy, azienda che dalla sua fondazione si distingue per l’instancabile attività di ricerca, ha trasformato tale obbligo in uno stimolo per ricercare nuove soluzioni che non tengano solo in conto dei consumi, ma anche degli obiettivi primari di questo elettrodomestico: l’assorbimento dei fumi e l’eliminazione degli odori in modo efficiente e silenzioso.

Per questo, contestualmente alle nuove etichette energetiche, l’azienda ha pensato di apporre una EcoSmart label che informi i consumatori anche rispetto ad altre caratteristiche che sono fondamentali per individuare il modello da acquistare.

Per quanto scegliere una cappa A o A+ garantisca minori consumi, bisogna infatti sottolineare che questo elettrodomestico, a differenza per esempio del frigorifero, rimane acceso giusto il tempo per cucinare per cui sono principalmente i criteri relativi all’efficienza (su cui l’etichetta energetica non da informazioni)  a dover guidare il cliente nella scelta.

E’ importante quindi sottolineare per esempio che l’estrazione perimetrale garantisce l’aspirazione del 90% e che le cappe a ricircolo di aria garantiscono un abbassamento dei consumi indiretti dell’abitazione.

La EcoSmart label di Novy segnala quindi un vantaggio immediato: l’aria calda con la cappa a ricircolo viene convogliata in casa, ammortizzando i costi di riscaldamento.

Tutte le cappe Novy sono o possono essere attrezzate con il riciclo: questo accorgimento ha un impatto sulla bolletta molto più importante rispetto a quanto può influire il mero consumo della cappa.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile