01/01/2013 - 01:00

Notte della Taranta: Concertone, ecco i trasporti speciali

Anche quest'anno sarà attivato il servizio di trasporti pubblici speciale per chi non dispone di un mezzo proprio. L'obiettivo dell'organizzazione della Notte della Taranta è di limitare al massimo l'uso del mezzo proprio, al fine di decongestionare il traffico ed abbattere le emissioni di CO2.
I primi treni diretti a Melpignano, in occasione del Concertone finale del 25 agosto, partiranno dalle stazioni di Lecce, Nardò, Otranto, Maglie, Poggiardo e Tricase dopo le 18, con corse di andata e ritorno che si ripeteranno per tutta la notte fino alle 7 del mattino di domenica 26 agosto. I treni speciali, garantiti da Ferrovie Sud Est, si aggiungeranno e non sostituiranno quelli ordinari.

Le sei stazioni individuate come punti di snodo saranno raggiungibili, poi, tramite il servizio automobilistico apposito messo a disposizione sempre da Fse. A partire dalle 16.50 e fino alle 9 del mattino, gli autobus collegheranno, con diverse tappe intermedie, le tratte Torre Inserraglio- Lecce, San Foca- Otranto, Sannicola- Nardò, Gallipoli Camping Baia Verde- Maglie, Posto Rosso- Poggiardo e Posto Vecchio- Tricase e viceversa (qui sotto è possibile scaricare i pdf su tutte e sei le tratte).

Si potrà viaggiare acquistando un unico biglietto di andata e ritorno, al costo di 3,20 euro.

Utilizzando quindi le linee del servizio di trasporto pubblico locale "SalentoinBus", organizzato dalla Provincia di Lecce, si potranno raggiungere

• la stazione di Lecce mediante le linee 101, 104 e 106;
• la stazione di Otranto mediante le linee 106 e 105;
• la stazione di Nardò mediante le linee 102, 104 e 108, con scambio alla fermata "Gallipoli - Parcheggio cimitero", da dove partirà una navetta Fse per la stazione di Nardò.

Qui il link alla pagina di SalentoinBus
.

Di seguito i vari programmi del servizio ferroviario FSE

LINEA 1 : Torre Inserraglio - Lecce
LINEA 2 : San Foca - Otranto

LINEA 3 : Sannicola - Nardò

LINEA 4 : Gallipoli - Maglie

LINEA 5 : Posto Rosso - Poggiardo

LINEA 6 : Posto Vecchio - Tricase

Riccardo Bandello
Editore