01/01/2013 - 01:00

Napoli: grande successo del Piedibus

Con la fine dell'anno si è conclusa la fase pilota del Piedibus, un progetto lanciato e sostenuto dall'ANEA, in collaborazione con gli Assessorati all'Ambiente, alla Pubblica istruzione e alla Mobilità urbana del Comune di Napoli.
 
Ai suoi esordi nella regione Campania, questa prima fase dell'iniziativa ha riscosso un grande successo nel capoluogo campano con l'attivazione di quattro linee del Piedibus, per un totale di più di 60 bambini coinvolti, appartenenti alle scuole di 1° e 2° grado del 61° Circolo Didattico Nazario Sauro di Secondigliano, dell'84° Circolo E.A.Mario, plesso Antonio De Curtis di via Camaldolilli e del 91° Circolo Didattico Zanfagna di Fuorigrotta.
 
A gennaio prenderà il via la seconda fase del progetto che ha come obiettivo fornire alle scuole coinvolte il know how necessario per implementare in modo permanente le best practices del Piedibus nei plessi scolastici interessati.
Il Piedibus, una carovana di 20/22 bambini accompagnati a piedi nel percorso casa-scuola-casa da due adulti, percorre un preciso itinerario con fermate e orari predefiniti.
Scopo dell'iniziativa avviare i più piccoli all'educazione stradale e al rispetto dell'ambiente, incentivando il movimento e la socializzazione. 
 
Lisa Zillio
autore