18/03/2015 - 16:34

Moovit a Genova aggiorna i dati grazie alla community

Moovit, l’app leader per il trasporto pubblico locale in Italia e nel mondo, ha aggiornato i suoi dati sulla città di Genova grazie a una community altamente motivata di 20.000 utenti, fornendo una panoramica completa su tutto il sistema multimodale di trasporti genovese, con i suoi 900 km di rete: autobus, metropolitane, battelli, funicolari e ascensori gestiti da AMT, per un totale di 178 percorsi in continuo aggiornamento. I suoi utilizzatori contribuiscono a migliorare la tecnologia di Moovit con dati stratificati sui transiti e previsioni sui tragitti che aiutano gli altri utenti a viaggiare nel modo più veloce e comodo.
L’innovativa app gratuita per smartphone, con una community di 20.000 utenti nel capoluogo ligure, trasforma il viaggio sui mezzi pubblici in un fenomeno social.

Ecco il dettaglio delle linee monitorate quotidianamente dalla community di Moovit: tutte le 142 linee di autobus AMT; la linea Metropolitana Brin-Brignole; 2 linee funicolari (Zecca Righi e Sant’Anna); la ferrovia a cremagliera di Granarolo e 10 ascensori, che collegano le alture della città con il centro storico; la linea veloce via mare Navebus, che collega Pegli al Porto Antico; il servizio Volabus Genova Brignole – Aeroporto e il bus sostitutivo della ferrovia a scartamento ridotto Genova – Casella. Moovit fornisce inoltre le informazioni sulle linee Trenitalia Genova Voltri - Genova Nervi, Genova Brignole – Pontedecimo e Genova Brignole – Acquasanta.

Il sistema dei trasporti genovesi è uno dei più articolati d’Italia” – dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit – “La nostra app, con la sua tecnologia social, fornisce ai 430.000 genovesi che quotidianamente si spostano sui mezzi pubblici e alle aziende di trasporto una panoramica aggiornata per viaggiare in modo sicuro e innovativo, grazie a una stretta sinergia tra lo smartphone e la community dei suoi utilizzatori. Con un’unica app, inoltre, i genovesi che viaggiano fuori Genova hanno accesso a tutte le informazioni sui trasporti di 25 città italiane e 500 città in tutto il mondo. Senza dover scaricare un’app locale al loro arrivo, anche i turisti italiani e stranieri in visita a Genova possono sfruttare sul capoluogo ligure le stesse potenzialità della tecnologia che già apprezzano nella loro città”.

Disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone, Moovit è nella top 5 delle app più scaricate di App Store, Play Store e Windows Store per la propria categoria, e tra le più apprezzate dagli utenti.

Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende e dagli operatori del Tpl, che gratuitamnete aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata ed evitando inutili attese.

Le informazioni aggiornate in tempo reale dai viaggiatori offrono a tutta la community una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della carrozza, la presenza di aria condizionata, connessione wifi e altro ancora.

Moovit è disponibile in 35 lingue: Italiano, Arabo, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Giapponese, Greco, Hindi, Indonesiano, Inglese, Malese, Norvegese, Olandese, Persiano, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita.

 

Moovit è utilizzata da oltre 1,3 milioni di italiani in 25 città, e diffusa nel mondo tra 16 milioni di utilizzatori in 500 città. In Italia, è utilizzata quotidianamente nelle città di Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Gorizia, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia, e nel mondo in 500 città tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid e Berlino.
Downloads

Download per iPhone
Download per Android
Download per Windows Phone

Video Demo su Youtube
Guida per gli utenti (iPhone, Android, Windows Phone)
Altre info su moovitapp.com

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile