01/01/2013 - 01:00

Mobilità sostenibile: negli Usa etichette per le auto

L'idea è partita dal Dipartimento dei Trasporti e dall'Epa (Environmental Protection Agency) e riguarda la possibilità si applicare ai veicoli leggeri delle etichette che mostreranno il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e altri fattori inquinanti nell'ambiente.
Grazie a questa etichetta sarà così possibile confrontare più facilmente le auto tra loro sotto il profilo dell'inquinamento. L'iniziativa rappresenta un passo in avanti in materia di trasparenza ambientale, soprattutto per un paese come gli Usa che sta investendo molto in campagne di sensibilizzazione e in soluzioni per meglio affrontare il problema delle emissioni e più in generale dell'inquinamento.

Inoltre su queste etichette si sta vagliando la possibilità di inserire dei codici a barre che possono essere letti dagli smartphone e che permettono all'utente di avere subito delle informazioni in merito all'efficienza energetica del veicolo che ha davanti. A completare l'idea si prevede di dare delle classi di valutazione alle auto, proprio come avviene per gli elettrodomestici. Si ipotizza una scala da A a D+ che servirà a capire in maniera immediata il livello di inquinamento.
Tommaso Tautonico
autore