01/01/2013 - 01:00

Mobilità sostenibile: Milano cambia marcia

ElettroCity, Milano 13-16 settembre. 50 veicoli elettrici in prova per quattro giorni perché i milanesi sperimentino il piacere e la convenienza della mobilità sostenibile. Personal mover, biciclette a pedalata assistita, scooter, moto, automobili...sono presentati e offerti a prezzi speciali dalle migliori aziende italiane in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile che Milano celebra con un evento temporary senza precedenti.
Non a caso a Milano, la città italiana con la crescita maggiore dei consumi critici e le più serie problematiche ambientali derivanti dal traffico, nasce Elettrocity, il primo temporary store in Europa dedicato al veicolo elettrico, che aprirà le sue porte per quattro giorni, dal 13 al 16 Settembre, a tutti i milanesi seriamente interessati alla mobilità sostenibile. Oltre 50 veicoli elettrici di ultima generazione - dai personal mover alle auto più performanti - saranno disponibili in prova per quattro giorni nei locali di ViaFoppa49, che conferma - anche con questa manifestazione - la sua ambizione ad essere la vetrina di Milano sul nostro futuro prossimo venturo. Mettere centinaia di milanesi in sella, o alla guida, di un veicolo a emissioni 0 per la prima volta nella loro vita - hanno dichiarato Paolo Manzoni e Luca Mortara, organizzatori di Elettrocity - perché possano scegliere consapevolmente il loro primo veicolo elettrico e diventare da subito testimoni di quanto piacere possa dare spostarsi in città spendendo 1 centesimo al km, in pieno silenzio e senza emissioni nocive, è la sfida che abbiamo raccolto, il regalo che facciamo a Milano e il nostro tributo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si apre domenica 16 Settembre.

L'infrastruttura di Elettrocity prevede una pista che entra ed esce dal salone di Via Foppa 49 con tre diversi percorsi urbani di prova ed è stata progettata con 50 postazioni per consentire una media di 100 prove-ora nelle 11 ore di apertura con orario continuato dell'evento (dalle 10 alle 21 per tutti i quattro giorni). Completa l'allestimento un'area espositiva di 300 mq che riserverà ai visitatori molte sorprese tra cui l'inedito refit elettrico di alcune auto storiche amatissime dai giovani milanesi degli anni '70. Le adesioni ad Elettrocity dei produttori, importatori e rivenditori più seriamente impegnati a promuovere la mobilità sostenibile continuano ad arrivare, anche dall'estero, e la lista di tutti i modelli di veicoli elettrici in prova sarà definitiva sul sito www.elettrocity.com solo il 12/9 in serata - ha aggiunto Mortara - ma stiamo cercando di avere almeno un veicolo elettrico per tutti, proprio tutti i milanesi a cominciare dai giovani neopatentati per finire ai pensionati che abbiano una gran passione per la bicicletta... e la testa più giovane delle loro gambe. Per i veicoli acquistati o prenotati durante Elettrocity sarà offerto uno sconto speciale, tra il 5 e il 12% sul prezzo di listino di tutti i modelli in prova ed esposizione immatricolabili in Italia, oltre a finanziamenti e assicurazioni a prezzi particolari. Per avere il proprio invito ad Elettrocity, con il primo TEST BONUS gratuito, basta registrarsi ("invitarsi alla festa") su www.elettrocity.com entro il 9 settembre.
Tommaso Tautonico
autore