01/01/2013 - 01:00

Mobilita' sostenibile con le energie alternative

Lo scooter che viaggia a energia solare? Potra' percorrere piu' di 100 km con appena 75 centesimi. Con una tessera simile a quella del bancomat ci si potra' fermare alla stazione di ricarica per fare il pieno e ricevere direttamente sul cellulare informazioni sul costo dell'operazione.
Questo lo scenario che da tempo prospettano i produttori di energie alternative e alcune tra le case automobilistiche con aspirazioni sempre più green. Da tempo infatti si parla del solare per proporre un tipo di energia alternativa che esca dai confini del mondo della produzione di elettricità e entri finalmente in quello dell'urbanistica e soprattutto della mobilità. Ci sono aziende particolarmente impegnate su questo fronte: è il caso ad esempio di Solon, industria padovana che ha deciso di mettere a disposizione dei suoi 190 dipendenti moduli fotovoltaici per permettere loro di ricaricare veicoli elettrici e biciclette. Luca Secco, uno degli ingegneri dell'industria in questione, spiega in un'intervista rilasciata a La Repubblica che anche la navigazione via mare potrebbe essere agevolata dall'impiego di energia solare per un tipo di navigazione a impatto zero.
E' anche il caso della casa automobilistica Nissan che con l'accordo triennale siglato con General Electric prevede lo sviluppo di 'piattaforme smart' per ricarica di veicoli elettrici. La partnership tecnica prevede sostanzialmente due tipologie di intervento: l'integrazione di veicoli elettrici con gli edifici e la ricarica di veicoli con l'electric grid.
Grandi successi per il solare e per le altre tipologie di energia pulita. I bilanci sono positivi un po' in tutta Europa, con dati particolarmente favorevoli per paesi come la Germania che, già dai primi anni '90, ha assunto una posizione innovativa nella produzione di celle e moduli per i tetti solari: la Germania si conferma prima al mondo per potenza fotovoltaica installata, seconda per superficie di solare termico (qui in primato va alla Cina) e seconda anche per l'eolico (il primato nel settore eolico è detenuto tutt'oggi dagli USA).
Per quanto riguarda il campo del solare termico sono Grecia, Israele e Austria i paesi più green. E l'Italia? Non sta certo a guardare: i dati diffusi dal Gse (Direttore servizi elettrici) parlano di 71 mila impianti fotovoltaici realizzati alla fine del 2009 e previsioni per il 2010 di 130 mila impianti. Motociclisti e automobilisti, preparatevi dunque, a ricaricare presto il vostro mezzo con l'energia alternativa!
Fonte: Energrid
Tommaso Tautonico
autore