07/03/2016 - 13:30

Mobilità sostenibile: 151 mln di euro per muoversi meglio a Roma e nell'area metropolitana

151 milioni di euro di fondi europei e fondi regionali per abbassare le emissioni nocive attraverso la mobilità sostenibile. Per la prima volta, grazie all'Europa, Roma insieme alla Regione progetta un investimento di queste dimensioni su un piano integrato per la mobilità sostenibile.
La programmazione degli interventi è frutto di un accordo con Roma Capitale che consentirà all'amministrazione capitolina di sostenere importanti iniziative per la mobilità sostenibile, rispondendo all'indicazione dell'unione europea di concentrare queste risorse nell'area metropolitana di Roma. In particolare, su un totale di 77 mln di investimenti che ricadranno nell'area metropolitana di roma, 54 mln sono frutto dell'accordo con Roma Capitale. Ecco il dettaglio degli investimenti:
- 19 milioni di euro in tecnologie per la mobilità urbana: impianti semaforici, varchi di accesso, pannelli a messaggio variabile e paline elettroniche, con una grande scommessa sui cosiddetti sistemi di trasporto intelligenti. Di questi fondi 14 milioni saranno destinati a Roma.
- 20 milioni per nodi di scambio nell'area metropolitana di Roma. Vogliamo così favorire l'intermodalità e l'utilizzo del trasporto pubblico nell'area metropolitana: verranno potenziati i nodi di scambio esistenti e realizzati i nuovi in base alla domanda locale. Su Roma, in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e metropolitane e del tpl su gomma.
- 20 milioni per l'acquisto di autobus elettrici e metano destinati a Roma.
- 18 milioni per proseguire nell'acquisto di treni ad alta capacità destinati alle ferrovie regionali, per le linee che insistono nell'area metropolitana di Roma.
- 74 milioni di risorse dalla Regione. Ai fondi europei aggiungiamo 74 milioni di risorse regionali destinate al completamento del rinnovo del materiale rotabile delle linee ferroviarie regionali e al completamento del rinnovo della flotta Cotral, per un investimento totale di 151 mln.

"Abbiamo dato il via a un'altra svolta verde per la Capitale e per l'area metropolitana - lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: sono stati sbloccati 77 milioni di euro di investimento per muoversi meglio all'insegna dello sviluppo sostenibile: bisogna cambiare il modo di muoversi in città, e anche grazie all'Europa e alla collaborazione tra Regione e Comune questo investimento ora aiuterà a farlo"- ha detto ancora Zingaretti.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su