01/01/2013 - 01:00

Mobilità: Etruscan gli autobus Ibridi

Il progetto "Under Etruscan Sun" è stato finanziato dall'unione europea mediante il progetto LIFE+ e prevede la partecipazione di diverse amministrazioni locali, l'Universita' della Tuscia, il Comune di Acquapendente, la Oregon Spa, l'Associazione Punti di Vista e la Provincia di Savona.
Scopo finale del progetto, finanziato nell'ambito LIFE+, è la realizzazione di due autobus ibridi alimentati da biodiesel derivante da oli esausti ed energia solare. Gli autobus saranno entrambi da 22 posti e per vederli su strada dovremmo attendere il 2011. Al progetto hanno aderito numerose amministrazioni locali, la Provincia di Savona, l'Universita' della Tuscia, il Comune di Acquapendente, la Oregon Spa e l'Associazione Punti di Vista.

Gli autobus ibridi verranno utilizzati sia dagli studenti e sia per i turisti che vorranno visitare la provincia di Viterbo. Scopo dei LIFE+ è, tra l'altro, quello di diffondere una cultura della mobilità più rispettosa nei riguardi dell'ambiente. Per questo Etruscan si rivolge alle scuole medie e superiori, cerca di diffondere la mobilità sostenibile tra i banchi di scuola e coinvolge le classi in un percorso formativo per sensibilizzare gli studenti ad una mobilità "verde" basata sull'uso di veicoli puliti.
Tommaso Tautonico
autore