17/10/2017 - 10:30

Mobilità sostenibile. DKV Mobility Services Group: presentato il 2° CSR Report

DKV Mobility Services Group: presentato il secondo report di sostenibilità.
Riduzione del 30% delle emissioni di CO₂.
Obiettivi futuri (2020): ottenimento della certificazione ISO 14001 e riconoscimento “Great place to Work”.

Questa relazione fornisce una visione trasparente delle azioni di sostenibilità messe in atto dal fornitore di servizi di mobilità nelle diverse aree tematiche Mercato, Ambiente, Dipendenti e Società, ognuna con i propri obiettivi.
Mobilità sostenibile. DKV Mobility Services Group: presentato il 2° CSR Report
Tra i risultati più significativi, sicuramente ci sono quelli ottenuti dall’impegno nei confronti dell’ambiente

DKV opera infatti con lo scopo di migliorare il proprio equilibrio ambientale, quello dei clienti e dei fornitori attraverso prodotti e soluzioni sostenibili e rispettando tutte le norme di sicurezza previste dai sistemi legislativi.

Il piano del gruppo DKV mira a risparmiare, entro il 2020, in totale circa il 10% in più delle emissioni di CO₂ rispetto al 2015. 
A tal fine, l'azienda opererà su due fronti, riducendo le rotte di trasporto da un lato e utilizzando prodotti riciclabili dall'altro. 

Questi includono la DKV CARD CLIMATE, una carta carburante eco-sostenibile che permette al parco veicolare delle aziende di viaggiare completamente a impatto zero

Alle aziende che scelgono la DKV CARD CLIMATE, viene consegnata una certificazione che attesta la compensazione totale delle emissioni di CO₂: ogni litro di carburante acquistato include un contributo aggiuntivo in progetti certificati di protezione ambientale. 

Per questo progetto DKV si è affidata a Myclimate, tra i principali fornitori a livello mondiale di misure di compensazione in grado di soddisfare gli standard più rigorosi (CDM, Gold Standard, Plan Vivo).
 
“Sebbene il gruppo DKV impiegasse il 7,9% di persone in più nel 2016 rispetto al 2015, le emissioni di CO2 della sede centrale sono aumentate solo dell'1% rispetto all'anno precedente", ha dichiarato la responsabile della CSR Linda Saal.
Per quanto riguarda il traffico aziendale (automobili aziendali, viaggi d'affari) l'uso costante della carta di compensazione CO2 DKV CARD CLIMATE per tutte le vetture aziendali, abbinato a una significativa riduzione dei viaggi aziendali in aereo, ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 del 30% rispetto all'anno precedente (2015 )”.
 
DKV si sta impegnando per ottenere la certificazione ISO 14001 - la norma internazionale per la gestione ambientale - e rendere così le proprie attività più sostenibili.
 
A dimostrazione dell’impegno a favore dell’ambiente, anche l’headquarter con sede a Ratingen: un edificio a impatto zero simbolo dell’impegno ambientale dell’azienda. 

L’immobile si avvale di energia geotermica e ricava la maggior parte del calore attraverso una fonte di energia rigenerativa. Sono ormai diversi anni che questa struttura compensa pienamente le emissioni di anidride carbonica.
 
DKV investe in progetti a protezione insieme a myclimate Deutschland GmbH come quelli di protezione climatica sponsorizzati, ad esempio, la costruzione di impianti di energia eolica in Turchia e l'utilizzo di digestori di biomassa in Cina.
 
Infine, DKV ha creato “Thinking & Acting together”, un book di 20 pagine che illustra consigli e spiegazioni sulla sostenibilità nella vita quotidiana.
 
La Responsabilità Sociale di DKV si misura anche nei confronti dei propri dipendenti e della Società. 
Per quanto riguarda il primo aspetto, DKV ha creato il portale “Thank You”, una piattaforma su cui i dipendenti possono esprimere valutazioni e apprezzamenti reciproci.

L’obiettivo che DKV si ripromettere di raggiungere entro il 2020 è di rientrare ottenere il riconoscimento di “Great place to work®”.

Infine, DKV sostiene istituzioni di pubblica utilità e incentiva l’impegno sociale dei propri collaboratori supportando organizzazioni che operano in ambito charity.
 
Report di sostenibilità scaricabile qui:
www.dkv-euroservice.com/it/media/content/documents_1/about_dkv_9/dkv-csr-report16_en.pdf


DKV Euro Service
Da più di 80 anni DKV Euro Service è uno dei principali fornitori di servizi nel settore della logistica e dei trasporti. 
Dall'approvvigionamento in viaggio senza contanti in più di 60.000 punti di accettazione multimarca al conteggio del pedaggio fino al rimborso IVA, DKV offre svariate prestazioni utili per ottimizzare e controllare i parchi veicolari in tutta Europa. 

DKV fa parte del DKV MOBILITY SERVICES GROUP che conta 870 collaboratori, è presente in 42 paesi e nel 2016 ha conseguito un fatturato di 6,3 miliardi di Euro. Attualmente conta più di 140.000 clienti con 2,7 milioni di DKV CARD e On Board Units in uso. 
Nel 2016 la DKV CARD è stata premiata come "best brand" per la dodicesima volta consecutiva nella categoria carte di rifornimento e servizi.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    25/06/2013 - 11:16
    ECODOM: il rapporto di sostenibilità RAEE

    La problematica dei flussi illegali di rifiuti tecnologico sarà al centro del rapporto di sostenibilità che verrà presentato da ECODOM il 27 giugno 2013 a Roma.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia
    Holcim (Italia): on line il nuovo Rapporto di Sostenibilità

    La Group Company italiana di Holcim Ltd presenta i principali risultati raggiunti nell'ultimo anno in materia di sviluppo e sostenibilità: investimenti in attività di ripristino ambientale per oltre 3 milioni di euro, emissioni totali di CO2 ridotte del 52% ed indici infortunistici migliorati del...

  • Leggi
    13/06/2017 - 14:39
    Ambiente
    Il Consorzio Ecodom presenta il suo Rapporto di Sostenibilità 2016

    Primo in Italia per quantità di RAEE gestiti, con 95.889 tonnellate (+5% rispetto al 2015), pari al 33,9% del totale nazionale. Cresce la raccolta in tutte le Regioni, con importanti incrementi nel Sud Italia. Grazie all’elevata qualità del trattamento, evitata l’immissione in atmosfera di 805.869...

  • La Doria pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
    Leggi
    17/10/2017 - 09:16
    Alimentazione
    La Doria pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

    Il Consiglio di Amministrazione di La Doria S.p.A. ha approvato lo scorso 19 settembre, contestualmente alla Relazione Finanziaria Semestrale al 30.06.2017, il primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2016, anticipando l’obbligo di rendicontazione non finanziaria, previsto dal D.Lgs. 254/...