01/01/2013 - 01:00

Medicina: Dalle piante di riso cresce una proteina del sangue umano!

Grazie all'ingegneria genetica è possibile produrre grandi quantità di albumina con piantine di riso, estraendola dai chicchi del cereale. L'albumina è una proteina del sangue umano importantissima in medicina, infatti é essenziale sia per produrre farmaci e vaccini sia anche in ambito clinico nella terapia contro la cirrosi epatica e in altre malattie.
Secondo quanto riferito sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze Pnas, scienziati cinesi diretti da Daichang Yang dell'università di Wuhan hanno creato riso geneticamente modificato che contiene il gene dell'albumina umana e produce la molecola in cospicue quantità.
 
Questa molecola,di cui c'é un gran bisogno in ambito medico, è disponibile solo grazie alle donazioni di sangue; poter produrla direttamente su piante Ogm ed isolarla facilmente e in grandi quantità rivoluziona tutti gli ambiti della medicina in cui l'albumina riveste un ruolo chiave.
 
Gli esperti hanno detto che l'albumina prodotta dal riso è facilmente purificabile (se ne ottengono 2,75 grammi per ogni chilo di riso) e, testata su topi, funziona come l'albumina del sangue umano.
Fonte: tiscali.it
Vesna Tomasevic
autore