01/01/2013 - 01:00

Master europeo per l'ecomobilità

Comincerà il 20 gennaio 2012 e sarà il primo master europeo dedicato al management dell'eco-mobilità e rivolto a giovani laureati così come a persone già inserite nel mondo del lavoro.
Promosso dalla Luiss business school in collaborazione con Enel, e con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e Comune di Roma, il master in Management in eco-mobilità (Mem) (http://www.formazionelbs.luiss.it/catalogo/eco-mobility/) nasce con un obiettivo semplice e ambizioso allo stesso tempo: formare professionisti in grado di gestire lo sviluppo e la diffusione della mobilità sostenibile all'interno delle aziende o delle amministrazioni pubbliche. Che l'auto elettrica e la mobilità sostenibile riscuotano sempre più attenzione all'interno del dibattito pubblico è ormai assodato. E tra modelli elettrici o ibridi, i veicoli eco-sostenibili immatricolati a livello mondiale sono oggi 940 mila, il 20% in più rispetto al 2010, con previsioni che parlano di tre milioni di vetture entro il 2015. Tra i protagonisti di questa crescita Enel occupa un ruolo di leadership testimoniata da progetti come Enel Drive e E-mobility Italy, intese pubblico-privato come l'accordo con la Regione Emilia Romagna pensate per dare ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche veicoli elettrici, sistemi pubblici e privati per fare il pieno di elettricità, ed anche contratti ad hoc per la ricarica delle auto come l'offerta Enel Drive Tutto Compreso presentata all'ultimo Motorshow di Bologna.

Ma come spiega Roberto Maldacea, direttore del master, "più dell'88% degli italiani adotta nella vita quotidiana almeno cinque comportamenti eco sostenibili. Al di fuori delle mura domestiche siamo propensi a questi atteggiamenti, al di fuori no". Il Mem si propone di sanare questo gap culturale, portare la sostenibilità ecologica in strada e organizzare metodi e processi di gestione in grado di renderla consuetudine nel trasporto pubblico e quotidiano. Con un percorso della durata di 12 mesi, il Mem è innovativo anche per le modalità di svolgimento che non si ferma alle 256 ore in aula. "Come si può rimanere dietro a una scrivania a insegnare mobilità ecosostenibile?" dice Maldacea. "Bisogna conoscere le due e le quattro ruote" e per questo le lezioni non si tengono solo nella sede della Luiss, ma anche presso il centro di eccellenza di guida sicura di Vallelunga.

fonte: enelsharing.enel.com
Tommaso Tautonico
autore