01/01/2013 - 01:00

Lincar.org: il carpooling per l'Italia

E' attivo il nuovo servizio di car pooling sul web LINCAR.ORG (www.lincar.org). I temi trattati sono quelli attuali, quali l'aumento dei prezzi del trasporto pubblico e della benzina, gli scioperi continui, la mobilità sostenibile.
LINCAR.ORG: Il car pooling per l'Italia è un innovativo servizio web per l'organizzazione del car pooling, ovvero il "viaggio condiviso". I vantaggi personali offerti da questo tipo di "condivisione", peraltro già molto diffuso in altri paesi europei, sono considerevoli: chi ha l'auto ne condivide con altri i relativi costi, sempre più elevati; chi non ce l'ha, o non la vuole usare, ha finalmente una modalità alternativa per muoversi.
Anche i vantaggi collettivi sono del tutto evidenti: meno auto in circolazione significa meno emissioni, meno consumo di carburante, meno traffico, meno aree necessarie per il parcheggio.
Il funzionamento di LINCAR.ORG è molto semplice: basta registrarsi sul sito www.lincar.org. La registrazione permette di comunicare gratuitamente al sistema le proprie abitudini ed esigenze di viaggio.

Completando l'iscrizione si ha poi la possibilità di utilizzare tutti i servizi di LINCAR.ORG:
- trovare, all'interno di un area riservata, i possibili compagni tra tutti i membri della community,
- conoscere le valutazioni che hanno ricevuto
- accordarsi con loro sui dettagli
- ricevere il promemoria degli accordi presi
- gestire al meglio i viaggi

La piattaforma LINCAR.ORG si distingue in particolare perché mira ad integrare il car pooling con l'offerta di mobilità pubblica esistente dove il servizio verrà attivato, in modo tale da selezionare e rendere operative tratte che portano i pendolari ai grandi centri di destinazione e agli snodi del sistema di trasporto pubblico urbano, extraurbano e ferroviario.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.lincar.org
Marilisa Romagno
autore