01/01/2013 - 01:00

Le Notti dell'orso, diario di un fotografo naturalista dalla taiga finlandese

Ottanta notti in un piccolo capanno perduto nella taiga finlandese. Ottanta notti aspettando l'orso. Stagione dopo stagione, il fotografo naturalista Stefano Unterthiner ci svela i suoi incontri con gli orsi bruni, ma anche con lupi e ghiottoni. Un racconto per immagini, che ci porta nel regno del più affascinante e misterioso abitante delle foreste boreali.
Grazie a questo libro, l'orso bruno ne riceverà i diritti d'autore. L'orso è il protagonista dell'ultimo libro del fotografo naturalista Stefano Unterthiner. L'opera intitolata: "Le notti dell'orso" (Edizioni Ylaios, 128 pagine, 35 euro) è il frutto di 80 notti trascorse in un piccolo capanno perduto nella taiga finlandese.
L'autore, Stefano Unterthiner, valdostano, e' considerato uno maggiori fotografi naturalisti del momento. Collaboratore anche del National Geographic nel settembre 2009 ha pubblicato un servizio completo sui pinguini reali. Nel 2008 ha vinto il BBC Wildlife Photographer of the Year nella categoria Animal Portraits.
Di comune accordo, autore ed editore hanno deciso di pagare all'orso bruno i diritti d'autore per le straordinarie immagini che il plantigrado ha concesso di scattare. Per ogni copia venduta, 1 euro sara' devoluto a un progetto di conservazione del Fondo Internazionale per la Protezione degli Animali (Ifaw). I fondi andranno a sostenere un centro di riabilitazione nella Russia occidentale che accoglie i cuccioli orfani i cui genitori vengono uccisi dai cacciatori, durante il letargo.
Tommaso Tautonico
autore