01/01/2013 - 01:00

Le Biomasse in Europa

I combustibili basati sulla biomassa é la fonte più antica dei consumatori di energia rinnovabile dell'UE. Essa comprende le materie organiche rinnovabili cosi come il legno, le colture agricole e i rifiuti agricoli e urbani. La forma più comunemete usata sono i pellet di legno, che includono i pellet per l'uso residenziale ed industriale, e sono relativamente facili da trasportare.
La domanda di biomasse legnose in Europa é aumentata rapidamente, accelerata dall'accordo dell' obbiettivo di aumentare la quota delle energie rinnovabili nel mix energetico al 20% nel 2020. Si prevede che la biomassa rappresenterà circa la metà della quota delle energie rinnovabili e ha il vantaggio di contribuire a fornire energia affidabile al carico di base al contrario dell'energia solare e quella eolica le quali sono intermittenti. L'Agenzia Internazionale dell'Energia prevede che l'Unione Europea é destinata a rimanere il più grande consumatore di pellet al mondo.La domanda europea potrebbe variare tra le 20 e le 50 millioni di tonnellate entro il 2020, a seconda dei fattori, quali il prezzo del gasolio da riscaldamento e le politiche nazionali in materia di co- produzione di elettricità. L'aumento della domanda dell'Unione Europea ha stimolato grandi investimenti in nuovi impianti a pellet e ha registrato un aumento della produzione in Canada, Russia e negli Stati Uniti. La Russia, essendo già un colosso energetico del combustibile fossile, dettiene circa il 20% delle risorse forestali mondiali.

Il mercato dei pellet in Polonia é iniziato solo nel 2003 ma ha registrato un tasso di crescita rapido e sostenuto. La produzione é stata esportata in gran parte, ma solo a livello nazionale la produzione é in aumento con le biomasse legnose che sostituiscono la maggior parte delle centrali a carbone. Tra il 2008 e il 2010 la produzione di pellets nell'UE é aumentata del 20,5% a 9,2 milioni di tonnellate nel 2010, l'equivalente al 61% della produzione mondiale. Nello stesso periodo il consumo di pellet nel Unione Europea é aumentato del 43,5% a oltre 11,4 millioni di tonnellate nel 2010, quasi l'85% della domanda mondiale di pellet di legno. L'industria europea del pellet ha coperto l'81% della domanda dell'Unione Europea del 2010, ma il divario tra la produzione e il consumo é cresciuto rapidamente. Dal 1990, la superficie forestale in Europa é in aumento. Tuttavia, gli ambientalisti dicono che questa é una previsione a breve termine e sono preoccupati che la biomassa per l'energia potrebbe distruggere intere sezioni di foresta.

 
Fonte: EnergyMarketPrice.com
Vesna Tomasevic
autore