01/01/2013 - 01:00

La prima scuola che adotta il Carpooling

Il servizio Take-a-lift, il Passaggio Organizzato, con sede a Livorno in Via S. Lega 11, è il Servizio di incrocio telematico fra la domanda e l'offerta di passaggi organizzati a mezzo di autoveicoli privati.
Il VII Circolo Didattico Livorno Giosuè Carducci è una delle prime scuole in Italia a ricorrere al carpooling, utilizzando il servizio "Take a lift". Lo scopo principale del servizio è costituire il contatto fra chi offre e chi richiede un passaggio organizzato. Questa iniziativa è piaciuta moltissimo alla scuola e alla luce delle questioni sulla viabilità e sulla mobilità sostenibile il Servizio Take a lift potrebbe essere la proposta concreta e organizzata ad un dato di fatto: genitori che offrono o chiedono passaggi per/dalla scuola per i propri e gli altrui figli. E' inoltre un'iniziativa che contribuisce a ridurre il traffico ed a migliorare la viabilità per l'accesso alla scuola.
Il servizio funziona così: è sufficiente iscriversi sul sito www.take-a-lift.com, inserire una richiesta o offerta di passaggio organizzato, per esempio per raggiungere la Scuola... Quando un passaggio ti interessa, Take a lift ti permette di inviare una mail al contatto individuato e...il gioco è fatto! Le spese da suddividersi vengono stabilite direttamente fra le persone che partecipano al tragitto. Sul sito è inoltre possibile calcolare il rimborso del passeggero al conducente in base al numero dei passeggeri e dei Km percorsi.
Tommaso Tautonico
autore