01/01/2013 - 01:00

La stazione mobile per le auto elettriche

L'idea è venuta ad una società svizzera, la "Nation-E AG", che pensando alle auto elettriche, ha realizzato la centralina mobile di ricarica. Il suo nome è "NationMobile Angel Car" e dovrebbe ridurre i problemi legati all'autonomia della auto elettriche.
Attualmente capita con le normali vetture di rimanere bloccati per strada per un guasto al motore e se un domani dovessimo rimanere bloccati per strada a causa della batteria scarica della nostra auto elettrica? Parliamo di un futuro lontano ma è probabile che ciò possa verificarsi, che succede in questi casi? E' con questa logica che la società svizzera ha realizzato Angel Car.

La centrale mobile, spiegano i produttori "ricorda i servizi di assistenza in cui un grosso veicolo con un'enorme batteria ricarica un'auto elettrica rimasta ferma tramite un tubo, in modo che l'auto possa proseguire il cammino fino alla più vicina stazione di ricarica". Il sistema dunque può essere montato su qualunque tipo di vettura impiegata nell'assistenza stradale; si tratta di un caricabatterie integrato da 230V che può ricaricare l'auto rimasta "in panne" in circa 15 minuti consentendo all'auto di raggiungere il punto di ricarica fissa più vicino. Sicuramente agli automobilisti green non mancano le certezze, un motivo in più per passare ai veicoli ecologici.
Tommaso Tautonico
autore