01/01/2013 - 01:00

La Piaggio a emissioni zero

Il colosso della motorizzazione Piaggio guarda all'ambiente con Ape Calessino Electric Lithium, Piaggio Porter Electric Power e la gamma "Eco-Solution". La grande attenzione verso l'ambiente, la qualità della vita e la riduzione dei consumi di fonti energetiche sono da lungo tempo elementi cardine del successo della strategia e delle attività di sviluppo del Gruppo Piaggio e di Piaggio Veicoli Commerciali.
Piaggio Porter Electric Power, la versione 100% elettrica "a emissioni zero" è stato lanciato sul mercato nel 1995.
Recentemente rinnovato dal punto di vista tecnico e prestazionale, Piaggio Porter Electric Power è oggi il minivan "a emissioni zero" più diffuso in Europa: un veicolo commerciale agile e compatto, ma con una capacità di carico che rappresenta la soluzione perfetta per un trasporto urbano a medio e corto raggio totalmente rispettoso dell'ambiente. Il cuore verde Porter Electric Power, un propulsore elettrico in grado di erogare 11 kW a 96V, consente di percorrere fino a 100 chilometri al costo di 1 Euro e senza inquinamento atmosferico o acustico.
Oltre al Porter elettrico Piaggio Veicoli Commerciali propone anche una versione 100% elettrica del suo mitico tre ruote: Ape Calessino Electric Lithium. Ape Calessino Electric Lithium è l'originale veicolo Piaggio che reinterpreta il mitico design degli anni '60 declinandolo al presente: dotato di propulsione elettrica alimentata da batterie al litio di ultima generazione. Ape Calessino Electric Lithium è infatti un mezzo a "emissioni zero",  silenzioso e versatile, che unisce alle doti di praticità, eleganza e maneggevolezza la possibilità di accedere a tutti quegli spazi solitamente preclusi ai mezzi con la tradizionale propulsione termica.
Al Porter elettrico e all' Ape calessino si affiancano due versioni bi-fuel che completano l'offerta "Eco-Solution" di Piaggio Veicoli Commerciali: in alternativa alla classica motorizzazione a benzina, su tutti i modelli della gamma Porter e Porter Maxxi è possibile scegliere gli allestimenti Eco power bi-fuel (benzina+GPL) o Green power bi-fuel (benzina+metano), due motorizzazioni a bassissimo impatto ambientale che uniscono ai vantaggi in termini di autonomia e prestazioni del motore a benzina l'economicità e le ridotte emissioni proprie della propulsione a GPL e a metano.
 
Marilisa Romagno
autore