01/01/2013 - 01:00

La mobilità elettrica italiana esempio d'Europa

Micro-Vett Spa ha accolto una delegazione norvegese, che comprendeva una decina di rappresentanti dei dipartimenti trasporti e dello sviluppo del governo norvegese e della città di Oslo venuti in Italia per conoscere da vicino i modelli di esperienze "elettriche" italiane come modelli di mobilità sostenibile.
A Imola la delegazione è stata ospite di Micro-Vett S.p.A, l'azienda imolese produttrice di veicoli elettrici. Nel corso della visita i delegati hanno potuto provare su strada alcuni veicoli elettrici e bimodali tra cui il Fiorino elettrico e la e500 elettrica e il Daily Combi bimodale a trazione Diesel e elettrica e il sistema di Ricarica Rapida per consentire di ricaricare le batterie in maniera più veloce. Durante la mattinata dell'incontro anche il saluto dell'Amministrazione Comunale dagli Assessori Donatella Mungo e Luciano Mazzini nella Sala del Capitolo al Museo di San Domenico.

Prima di congedarsi per fare ritorno in Norvegia la delegazione ha manifestato grande soddisfazione per gli spunti di riflessione che la visita ha offerto. La visita a Imola infatti è il completamento di un tour di tre giorni che ha toccato Vicenza, Reggio-Emilia e Imola presso alcuni tra i più importanti progetti di mobilità sostenibile italiani ed è stata l'occasione per esaminare e discutere le iniziative delle amministrazioni locali per favorire la diffusione dell'uso di veicoli a emissioni zero.

A Vicenza la delegazione ha potuto visitare il centro eco-logistico Veloce Logistic Center che attraverso i mezzi elettrici cura la distribuzione intelligente delle merci nel centro storico, servendo 312 negozi all'interno del chilometro quadrato della zona a traffico limitato. Un transit point ecologico per la distribuzione "intelligente ed a impatto zero" delle merci nell'area più pregiata per valori urbanistici, storici e turistici, garantendo servizi indispensabili alla città, senza nessun tipo di inquinamento, gassoso o sonoro. Al termine della visita il gruppo è stato accolto a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dall'assessore e presidente di Veloce, Antonio Marco Dalla Pozza, e dal consigliere delegato alla mobilità e ai trasporti, Claudio Cicero.

Il gruppo è poi stato trasferito a Reggio-Emilia per conoscere da vicino il pluripremiato modello di "mobilità sostenibile elettrica" sviluppato a Reggio Emilia che ha preso vita grazie alla collaborazione fra TIL Trasporti Integrati e Logistica e le istituzioni locali e che «è sicuramente l'esperienza che, in ambito europeo, ha portato i maggiori risultati, consentendo di far superare i pregiudizi legati al mezzo elettrico e avviare progetti studiati a misura delle esigenze della clientela». Oltre al Presidente di TIL Giovanni Andrea Ferrari e all'Amministratore Delegato Roberto Badalotti, i delegati hanno potuto esprimere le proprie congratulazioni anche a Paolo Gandolfi, assessore alla Mobilità Sostenibile di Reggio Emilia.
Tommaso Tautonico
autore