01/01/2013 - 01:00

La mappa delle rinnovabili, arriva IRENA

Volete sapere se il vostro governo ha intenzione di sviluppare il settore delle rinnovabili? Da ora in poi, grazie ad IRENA, International Renewable Energy Agency, tutto ciò sarà possibile. Un progetto ambizioso che fornirebbe un panorama mondiale su ciò che accade nel mondo delle rinnovabili.
Obiettivo del progetto è realizzare un Renewable Readiness Report su scala nazionale includendo tutti i paesi del mondo. Il rapporto sarà in grado di focalizzare l'attenzione sul quadro legislativo, sugli incentivi, sugli obiettivi e sulle disposizioni che ciascun stato avrà stabilito nel piano di sviluppo delle rinnovabili. La notizia di questo ambizioso progetto arriva direttamente da Adnan Z. Amin, direttore generale della International Renewable Energy Agency che afferma: "Per molti paesi si hanno elementi della politica dedicata rinnovabili, ma senza un'immagine chiara... quale sia il quadro legislativo, quali gli incentivi offerti...".

La relazione prodotta da IRENA sarà in grado di individuare le lacune del quadro politico, le azioni da intraprendere per potenziare lo sviluppo delle rinnovabili, confrontando i documenti di diversi paesi. Attualmente oltre ad India e Sud Africa altri 48 paesi hanno sottoscritto lo stauto dell'International Renewable Energy Agency e aderiranno al progetto. A testare il progetto ci penserannno l'Africa e le isole del Sud Pacifico, poi man mano si passerà agli altri paesi che hanno aderito. A completare l'ambizioso progetto anche una mappa delle aree con una buona radiazione solare e capacità eolica nonchè un databse dedicato alle tecnologie energetiche rinnovabili.
fonte: rinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore