19/03/2011 - 10:27

La Giornata Mondiale dell'Acqua

Il prossimo 22 marzo 2011 si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Acqua. Tema di quest'edizione: Water for cities: responding to the urban challenge (L'acqua per le città: per rispondere alle sfide urbane).
 
La sfida è ambiziosa
È infatti la prima volta nella nostra storia che la maggior parte della popolazione a livello mondiale vive nelle città (3.3 miliardi di persone).
E il paesaggio urbano continua a crescere.
 
Obiettivo della Giornata Mondiale dell'Acqua 2011 è proprio focalizzare l'attenzione del mondo sull'impatto di questa rapida crescita urbana, sull'industrializzazione e le incertezze causate dai cambiamenti climatici, sui conflitti e sui disastri naturali.
 
Governi, organizzazioni, comunità e tutti i cittadini sono chiamati a partecipare attivamente per trovare una gestione dell'acqua urbana in grado di vincere questa sfida.
La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite durante l'Earth Summit di Rio de Janeiro per richiamare l'attenzione sull'importanza di questo elemento e sulla necessità di una sua gestione sostenibile.
Lisa Zillio
autore