01/01/2013 - 01:00

La Focus elettrica in anteprima su facebook

Ford ha pubblicato sulla sua pagina di facebook la prima immagine ufficiale della versione elettrica della Focus, anche nota come Focus EV, che sarà presentata tra due settimane al North American International Auto Show di Detroit.
Le immagini pubblicate su facebook della Ford Focus Electric mostrano il "bocchettone" di rifornimento caratterizzato da una scenografica illuminazione che indica lo stato della ricarica. Una mossa astuta quella di Ford che mira a catturare un pubblico più vasto e non necessariamente interessato al mondo dell'auto. Il numero uno Alan Mulally ha confermato che la "emissioni zero" di casa Ford sarà costruita a partire da quest'anno nello stabilimento di Wayne, in Michigan, con un investimento da 550 milioni di dollari.

L'obiettivo di Ford è promuovere le nuove tecnologie che saranno equipaggiate sulla Focus EV che debutterà sul mercato il prossimo mese di marzo; in realtà la nuova Focus se è già in fase di sperimentazione in Europa, con esemplari dotati di motore asincrono a magnete permanente da 100-105 kW e 320 Nm alimentato da una batteria da 23 kWh di capacità che si ricarica in 6-8 ore per un'autonomia dichiarata di 160 km. Nella nuova Focus non vi saranno motori termici o a scoppio, sarà un'elettrica pura come la neonata Nissan Leaf. Dal punto di vista del design non ci sono grosse novità, in quanto la Focus EV avrà il medesimo chassis del model year 2012 standard. La presentazione ufficiale è prevista per venerdì 7 gennaio.
Marilisa Romagno
autore